UN ARTICOLO DI MAURIZIO PROIETTI PUBBLICATO SU UNA PRESTIGIOSA RIVISTA SCIENTIFICA

Grande riconoscimento per il medico prestato alla politica, Maurizio Proietti. Un suo articolo sul ruolo centrale della Fisica nella diagnostica per immagini (TAC, Risonanza magnetica, PET…), in oncologia, radioterapia e adroterapia fino ai campi elettrici ed elettromagnetici per il trattamento del cancro, è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica internazionale Handbook of Cancer and Immunology: url:https://link.springer.com/referenceworkentry/10.1007/978-3-030-80962-1_287-1

Si tratta di un E_Book composto da 130 articoli di ricercatori di tutto il mondo è offre una panoramica completa dell’immunologia e dell’immunoterapia del cancro.Quantum Medicine and the Immune System” è il titolo dell’articolo pubblicato da Maurizio Proietti, Giovanni Barassi, Piergiorgio Spaggiari e Antonio Colombo.

Nell’articolo si rileva il ruolo centrale della Fisica nella diagnostica per immagini (TAC, Risonanza magnetica, PET…), in oncologia, radioterapia e adroterapia per il trattamento del cancro. La possibile connessione tra una sorgente elettromagnetica e gli effetti biologici da essa indotti, tenendo conto di tutto lo spettro elettromagnetico. Il tipo di interazione con una sostanza biologica determinato dalla frequenza o dalla lunghezza d’onda della sorgente, dalla forma d’onda, dall’ampiezza del segnale, dal tempo di esposizione, da una serie di parametri elettrici caratteristici del segnale, nonché dal campo geomagnetico e, in generale, dall’ambiente in cui viene applicato il campo elettromagnetico (EMF). Si sta indagando sul tipo di risposta delle cellule umane ai campi elettromagnetici, cosa che dipende dalle loro caratteristiche specifiche, dal tipo di cellula, dalla sua attività metabolica e fisiologia. 

In particolare si stanno studiando le correlazioni tra sistema immunitario, che ha un ruolo fondamentale nel controllo di molte malattie, cancro compreso, e i campi elettromagnetici a frequenza estremamente bassa (ELF-EMF). Non sono stati trascurati gli effetti dei campi elettromagnetici sull’espressione genica.

“Sono stato coinvolto dal prof. Giovanni Barassi in questo importante lavoro, grazie alle mie conoscenze di fisica nucleare e alle possibili applicazioni in ambito clinico”, spiega Maurizio Proietti. “Da circa due anni, insieme al professore Barassi, sono impegnato a sperimentare alcune apparecchiature di mia ideazione riguardanti la fisica quantistica applicata alla medicina. I primi risultati già ci sono e sono molto promettenti. A breve pubblicheremo i risultati della sperimentazione sulla fibromialgia.  Stiamo aspettando i fondi per iniziare la sperimentazione sull’autismo e sulla SLA presso il “Gemelli” di Campobasso, dove operano Barassi e Colombo.
D. Ha pubblicato altri libri?
In questo periodo sono impegnato a chiudere un libro sull’autismo che uscirà entro l’anno.

D. Dott. Proietti, si trova meglio a fare politica o scienza?
Per il livello di interlocuzione, sicuramente mi interessa di più l’ambiente scientifico.

A Proietti vanno i complimenti della redazione di ReteAbruzzo per il prestigioso risultato ottenuto

3 thoughts on “UN ARTICOLO DI MAURIZIO PROIETTI PUBBLICATO SU UNA PRESTIGIOSA RIVISTA SCIENTIFICA

I commenti sono chiusi