L’OVIDIANA TORNA AL SUCCESSO, BATTUTO IL NERETO 3-1 (Video)

Dopo oltre due mesi l’Ovidiana Sulmona torna al successo:  i peligni si impongono sul Nereto per tre reti ad una.  Nonostante alla vigilia l’esito del match poteva apparire scontato, i primi minuti di gioco hanno ribaltato tutti i pronostici: il fanalino di coda Nereto, infatti, parte subito forte a si porta in vantaggio alla prima occasione.  Al 5’, una verticalizzazione improvvisa trova Dacosta che sfrutta una prateria lasciata dalla retroguardia biancorossa e trafigge Fanti con una potente e precisa conclusione sotto la traversa.  Il primo tempo non regala ulteriori emozioni se non nel finale: allo scadere dei primi quarantacinque minuti di gioco, infatti, i padroni di casa pervengono al pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, dopo una serie di rimpalli in area di rigore, Martin Blanco è il più lesto a spingere il pallone in rete e sigla il gol dell’1-1.  Il gol del pareggio rinvigorisce gli uomini di Mecomonaco che trovano maggiore coraggio e determinazione e nella ripresa attaccano a pieno organico per ribaltare le sorti del match. La svolta decisiva arriva al 10’, quando Mecomonaco inserisce Di Giannantonio dalla panchina e cambia assetto tattico passando dalla difesa a tre alla difesa a quattro. Questo nuovo sistema di gioco giova agli esterni biancorossi, che hanno molta più libertà lungo le corsie laterali, e saranno proprio loro a contribuire al vantaggio dei padroni di casa. Al 27’, infatti, Di Giannantonio apre splendidamente per Pelino che controlla la sfera ed effettua un traversone che, in qualche modo, viene allontanato dalla retroguardia rossoblù, ma arriva Di Giannantonio a dar man forte alla manovra e, dopo essersi accentrato, va alla conclusione, ma il suo tiro è deviato dal braccio galeotto in area di rigore di Piccozzi. Il direttore di gara assegna dunque il penalty in favore dei padroni di casa ed inoltre estrae il secondo giallo nei confronti del capitano del Nereto. Sul dischetto si presenta Romano Puglielli che, con sangue freddo, spiazza Natale e ribalta il risultato. Forte del vantaggio acquisito e della superiorità numerica, l’Ovidiana continua a spingere e, al 34’ chiude i conti grazie alla splendida azione firmata dalla premiata ditta Pelino-Di Giannantonio. Ancora una volta Pelino arriva al cross e trova Di Giannantonio tutto solo a centro area che, in corsa, incorna di testa spedendo il pallone prima sulla traversa, e poi al di là della linea di porta. Game set and match dunque per l’Ovidiana Sulmona che torna alla vittoria dopo oltre due mesi e si porta ad otto lunghezze dalla zona play-out. Questi tre punti sono inoltre un importante iniezione di fiducia per il Sulmona in vista del derby con L’Aquila in programma domenica prossima allo stadio Gran Sasso d’Italia. (F.D.M.)

OVIDIANA SULMONA: Fanti, Falce (10’ st Di Giannantonio), Basile (13’ st Monaco), Mecomonaco (36’ st D’Alessandro), Del Gizzi (5’ st Di Ciccio), Valente, Pelino, Pincelli (20’ st Hyseni), Blanco M., Puglielli R., Lombardo. A disposizione Puglielli C., Linares, Palombizio, Blanco F.. Allenatore: Mecomonaco.

NERETO: Natale, Di Silvestre, Traino, D’Onghia, Raia (44’ st Esposito J.), Carchesio (34’ st Gatti), Dacosta (15’ pt Tiberi), Piccozzi, Cianci, Esposito F. (13’ st Diouss), Di Crescenzo (46’ st Di Benedetto). A disposizione Caputo, Diagne, De Marcellis, Pontano. Allenatore Vitale.

Arbitro: Ciannarella di Pescara.
Reti: 5’ pt Dacosta, 45’ pt Blanco M., 28’ st Puglielli R. su rigore, 34’ st Di Giannantonio.

Note: espulso per doppia ammonizione Piccozzi; ammoniti Del Gizzi, Puglielli R., Di Silvestre, D’Onghia, Raia e Gatti.