OVIDIANA DETERMINATA: 1-1 IN INFERIORITA’ NUMERICA COL CAPISTRELLO

Il 2022 dell’Ovidiana Sulmona si conclude con un pareggio: 1-1 contro il Capistrello.  Il match che si preannunciava ostico alla vigilia, si è rivelato più difficile del previsto per l’Ovidiana, complice la pessima direzione arbitrale del signor Zadrima, protagonista di due svarioni a discapito dei padroni di casa. Per il Sulmona, la gara si mette subito sui binari sbagliati, infatti, al 9’, i peligni si trovano sotto nel punteggio: gli ospiti si portano in vantaggio al primo affondo grazie ad un’azione personale di Carnevali che, dopo aver superato di forza Lombardo, scarica una bordata che trafigge Fanti. Il gol dello 0-1 fa calare il gelo sul Pallozzi, ma il Sulmona prova immediatamente a reagire e, al 14’, arriva la prima controversa decisione arbitrale del match: Pelino si mette in proprio ed entra in area di rigore lasciando partire un traversone che però viene bloccato da un evidente tocco di mano di Bellagamba. Nonostante le veementi proteste, in campo e fuori, il direttore di gara lascia proseguire, ma i padroni di casa non si demoralizzano e la loro tenacia viene premiata con il gol del pari. Dopo una conclusione insidiosa di Di Giannantonio, la palla viene respinta da Di Girolamo lateralmente, ma Lombardo si avventa sul pallone e sforna un cioccolatino che Martin Blanco deve solo scartare e deposita in rete il pallone. Allo scadere della prima frazione di gioco però, un’altra decisione discutibile da parte del direttore di gara penalizza ulteriormente l’Ovidiana: infatti, dopo una cavalcata di Di Giannantonio, il numero dieci biancorosso viene steso in area di rigore, ma l’arbitro decide di non assegnare il penalty e di punire con la seconda ammonizione Di Giannantonio per simulazione. Al rientro negli spogliatoi gli animi sono tesi sia in campo che sugli spalti, ma l’Ovidiana, nonostante l’inferiorità numerica, rientra in campo con la giusta grinta e determinazione. Nella ripresa, infatti, i peligni giocano una partita granitica e di “garra” resistendo alle avanzate del Capistrello. La solidità difensiva non viene meno neanche dopo l’infortunio di Fanti, costretto a lasciare il campo per un fastidio muscolare. Al suo posto entra il giovane classe 05’ Cristiano Puglielli che si renderà protagonista nel finale di partita. Al minuto 44, infatti, dopo una clamorosa disattenzione di Falce, l’ex Daniele Di Girolamo si invola verso la porta, ma Cristiano Puglielli, con un intervento strepitoso in uscita, strappa il pallone dai piedi del centroavanti in maglia granata. L’ultima opportunità del match sarà ancora di stampo granata, ma l’insidiosa conclusione di Carnevali si spegne sul fondo.  Punto importante dunque per l’Ovidiana Sulmona che, al termine di una partita di cuore e sacrificio, torna a smuovere la classifica tenendo vivo il sogno play-off. (F.D.M.)

OVIDIANA SULMONA: Fanti (18’ st Puglielli C.), Pelino (1’ st Puglielli R.), Falce, Linares, Del Gizzi, Di Ciccio, Lombardo, Hyseni, Blanco M., Di Giannantonio, D’Alessandro (21’ st Pincelli). A disposizione Bozzolini, Mecomonaco, Basile, Hallulli, Palombizio, Blanco F.. Allenatore Marco Rossi (Bernardi squalificato).

CAPISTRELLO: Di Girolamo M., Fantauzzi, Mozzetti L.(23’ st Di Marco), De Meis L.(23’ st De Meis E.), Imbriola, Bellagamba, Mozzetti M., Mastrone, Carnevali, D’Eramo, Franchi (28’ st Di Girolamo D.). A disposizione Angelucci, Ciaccia, De Santis, Del Grosso, Patrizi, Di Girolamo A. Allenatore Giordani.

Arbitro: Zadrima di Pistoia

Note: espulso per doppia ammonizione Di Giannantonio; ammoniti Fanti, Di Ciccio, D’Alessandro, Pincelli, Mozzetti L., De Meis E..

Reti: Carnevali 9’ pt, Blanco M. 28’ pt.