FLASH MOB E PREMIO TEODORA CASASANTA, CELEBRATA LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Prima un flash mob di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne e poi il Premio Teodora Casasanta. Sono stati questi gli eventi di questa mattina a Sulmona per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco si è svolta la cerimonia di premiazione del premio intitolato alla giovane originaria di Roccacasale, uccisa dal marito, con il figlioletto Ludovico, nel 2021. Il primo premio è stato conferito a Nathaly Cordova Meneses, studentessa del liceo linguistico Vico di Sulmona, per un elaborato grafico e testuale. Il secondo premio è stato aggiudicato ad Aurora Corsetti, studentessa dell’istituto Ovidio di Sulmona, per il racconto “Se questo è amore”. Terzo premio a Giosuè Loprevite, studente dell’istituto Patini di Castel di Sangro, per la poesia “Sofferenza”. I premi sono stati consegnati da Alfonsina Papa, madre di Teodora e nonna del piccolo Ludovico. Nella stessa cerimonia è stata ricordata anche Ilaria Maiorano, originaria di Introdacqua, uccisa dal marito nell’ottobre scorso.

Prima dell’assegnazione dei premi sono intervenuti in aula l’assessore alla cultura, Rosanna Tuteri, la consigliera comunale Teresa Nannarone, promotrice del premio e dell’evento, la consigliera comunale Caterina Di Rienzo, il consigliere comunale Jacopo Lupi, la consigliera comunale Antonietta La Porta e l’assessore Katia Di Nisio. Presenti i sindaci di Roccacasale, Enrico Pace, e di Introdacqua, Cristian Colasante. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del sindaco Gianfranco Di Piero, che ha sottolineato il valore essenziale del coinvolgimento dei giovani in questa giornata, ricordando che l’amministrazione comunale è in costante sinergia con gli istituti scolastici, al fine di collaborare alla crescita umana e culturale delle giovani generazioni, futuro della città e della società.