INTERNATIONAL GAMES MONTH ITALIA, ANCHE LA LA BIBLIOMEDIATECA DI POPOLI TRA LE ADERENTI AL GIOCO

di Angiola Emilia Verna – Per gli appassionati di gioco da tavolo sono in arrivo due buone notizie.
La prima è che quest’anno, in via del tutto eccezionale, la giornata del mese di novembre dell’International Games Day non sarà una sola perché l’intero mese sarà dedicato al gioco.
L’IGD è stato istituito in America nel 2008 e da subito ha riscosso successo in vari Paesi del mondo diffondendosi anche in Italia dove dal 2017 un team coordina le biblioteche nazionali aderenti.
Ma la giornata mondiale del gioco in biblioteca negli ultimi due anni, a causa della pandemia, ha subito un arresto: le occasioni per stare insieme sono state evitate nel 2020 e limitate nel numero di partecipanti, per i quali era obbligatorio l’esibizione del green pass, nel 2021.
Per questo motivo, in questa fine anno in cui il virus sembra spaventare meno, si è ripreso in mano il calendario con l’intenzione di donare all’evento e ai suoi estimatori più di una data.
La seconda è che tra le biblioteche italiane aderenti ce ne sono due abruzzesi: la Biblioteca Sancti Martini di San Martino sulla Marrucina e la Bibliomediateca comunale di Popoli.
Per alcuni il fatto che in biblioteca si possa andare per motivi diversi dallo studio, dal prestito e dalla consultazione, è un controsenso ma in realtà in questo “giocare” vanno lette una serie di opportunità che difficilmente vengono offerte, gratuitamente, nei piccoli paesi dell’entroterra abruzzese.
Le biblioteche pubbliche restano infatti uno dei più virtuosi esempi di luoghi democratici in cui ciascun utente può sentirsi il benvenuto indipendentemente dalla sua provenienza geografica, dal livello di cultura o dalla sua capacità di spendere. I giochi di società hanno inoltre capacità educative insite nelle loro stesse caratteristiche: sul tabellone di gioco ci si sfida ad “armi” pari e tutti abbiamo le stesse possibilità di vincere, la nostra attenzione viene stimolata migliorando alcune competenze, le relazioni sociali vengono fortificate dalla condivisione di un tempo di qualità.
I bibliotecari coinvolti in questo evento lavorano già da tempo per offrire vantaggi ai propri utenti e cercano di ampliare la gamma dei giochi di volta in volta offerti.
Così nel mese di novembre a Popoli ci saranno due appuntamenti dedicati ai bambini, agli adulti e, soprattutto, alle famiglie: sabato 5 e sabato 19, dalle 16.00 alle 18.30, i tavoli della Biblioteca comunale saranno impegnanti dai giochi da tavolo.
Inoltre tutti i martedì e i giovedì sera del mese ci si potrà sfidare nel famoso gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”: 4 sessioni la cui partecipazione gratuita è rivolta a ragazzi dai 14 anni in su e agli adulti.
A coadiuvare le bibliotecarie ci saranno i volontari del gruppo “Icosahedron”, nerd appassionati di fantasy che faranno da moderatori nei vari tavoli di gioco.