ESERCITAZIONE DELLE UNITA’ CINOFILE DA SOCCORSO A SULMONA E INTRODACQUA
Un’esercitazione organizzata dal Polo formativo nazionale delle Unità Cinofile da Soccorso, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha fatto tappa a Sulmona ed Introdacqua nella giornata di sabato scorso. “L’obiettivo è stato quello di far conoscere la realtà, spesso sottovalutata e poco conosciuta – ha sottolineato il consigliere regionale Antonietta La Porta – purtroppo, a causa di eventi drammatici, acquisiamo la consapevolezza di quanto il loro lavoro sia essenziale”. “La Regione è sempre più attenta a qualsiasi attività legata alla Protezione Civile e siamo stati felici di ospitare nel nostro territorio una manifestazione così importante che coinvolge più Regioni Italiane quali Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Lazio e Sicilia”. “Infatti nelle situazioni più critiche la stretta collaborazione tra Protezione civile e unità cinofile è fondamentale per salvare vite umane” conclude La Porta.L’evento di sabato è stato un vero momento di formazione e informazione, grazie alle simulazioni ricreate è stato possibile conoscere almeno una piccola parte del lavoro che svolgono le Unità Cinofile in determinate situazioni spesso drammatiche e spiacevoli.
Il Polo formativo Nazionale delle Unità Cinofile da soccorso dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) è un vero e proprio strumento di aiuto ed è encomiabile il fatto che molte associazioni di volontari collaborino con quest’ultima, allenandosi costantemente con le proprie squadre al fine di essere pronti a qualsiasi evenienza.
La Porta infine ha ringraziato il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Cinofili di Chieti, Leondino Di Lauro e il delegato Nazionale delle Unità Cinofile da ricerca dell’ANC,Marco Valsecchi e Filippo Carassai.