LA OVIDIO RUNNING VOLA A COSTANZA NEL SEGNO DELLA PACE TRA I POPOLI, PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA TRADIZIONALE CORSA PODISTICA

Grazie alla collaborazione tra il Liceo Sportivo Gian Battista VICO, l’Asd Runners Sulmona e la Facoltà dello Sport dell’università Ovidio di Costanza,  sotto l’egida dell’organizzazione no Profit ECOS, la gara podistica Sulmonese si sposta sul Mar Nero, a Costanza in Romania, sullo stesso mare dove è in atto la guerra tra Russia e Ucraina. Lo fa nel segno della pace e della fratellanza tra i popoli, in una prima edizione che mira a rafforzare la collaborazione tra Sulmona e Costanza, le due città che hanno visto nascere e morire il vate sulmonese Ovidio Nasone.
La prima edizione della Ovidio running di Costanza 2022 sarà un evento promozionale e sperimentale, ma l’obiettivo è lavorare per organizzare una gara competitiva internazionale già dal prossimo anno, come avviene a Sulmona dal 2016. La gara si svilupperà lungo un tracciato urbano di circa 3,5 KM partendo da Plata Ovidiu dove è collocata la statua del poeta latino, per attraversare tutta la città compresa Via Sulmona, una delle vie storiche della città rumena.
La particolarità della gara di Costanza è che consente a tutti i runners di poter partecipare al concorso speciale “Ovidio Running in Eu”, che grazie ad un accordo internazionale tre gli organizzatori metterà in palio un premio speciale in denaro a cui potranno concorrere solo i partecipanti iscritti sia alla gara dei Costanza del prossimo 21 maggio che a quella di Sulmona che si terrà il prossimo 25 settembre. Il premio verrà assegnato durante la Ovidio Running di Sulmona dove, oltre alla classifica ufficiale, sarà stilata una classifica speciale a cui potranno accedere solo chi avrà preso parte  ad entrambe le edizioni. Per questa prima edizione, considerando che a Costanza la gara non sarà competitiva come, invece, lo sarà quella Sulmona, (già omologata FIDAL),  nella gara rumena non conterà il piazzamento, ma la sola partecipazione. Mentre a Sulmona si terrà conto del piazzamento ottenuto in gara, e in base al risultato sarà stilata la classifica speciale finale . Naturalmente, come già specificato, potranno concorrere al premio solo gli iscritti e i partecipanti ad entrambe le manifestazioni. Tutte le informazioni sul premio, compresa le iscrizioni per la gara di Costanza, si possono trovare sul sito ufficiale www.ovidiorunning.eu.