PISCINA COMUNALE, PRATOLA INSIEME CHIEDE CHIAREZZA AL SINDACO DI NINO

“Pratola Insieme” chiede al sindaco Antonella Di Nino “cosa sta accadendo in merito all’affidamento della Piscina comunale”. Il gruppo di opposizione obietta infatti al sindaco di aver dichiarato “frettolosamente di voler concedere ad una associazione che ha formulato una proposta per la gestione della struttura sportiva”. “Non siamo assolutamente contrari ad un affidamento della gestione, se questo può significare un riutilizzo in sicurezza di un immobile comunale, ma, alla luce di alcune sue dichiarazioni, non possiamo non sollevare qualche dubbio e perplessità” prosegue Pratola Insieme, ricordando che nella seduta consiliare del 23 dicembre aveva già chiesto al sindaco “se detta struttura era a norma sotto il profilo delle relative certificazioni;
Più nello specifico se tale costruzione fosse stata oggetto di verifiche sotto il profilo della vulnerabilità sismica”. “Il sindaco, con il suo fare rassicurante, ci ha comunicato che gli uffici non avrebbero mai avviato una procedura di affidamento senza aver prima verificato la regolarità delle autorizzazioni richieste dalla normativa vigente” ricorda il gruppo. Così pure per la sicurezza sismica della struttura, il sindaco ha dato assicurazioni. “Solo pochi giorni dopo veniva pubblicata la delibera con la quale il Comune partecipava ad un finaziamento governativo per effettuare la progettazione e la realizzazione degli interventi strutturali da realizzare per mettere in sicurezza l’immobile della Piscina, interventi stimati dagli uffici in euro 1.500.000 – continua Pratola Insieme – E adesso sindaco ci spieghi come ha fatto ad avviare la procedura di affidamento della piscina comunale alla società ….. senza prima effettuare i relativi controlli sulla struttura!!!
Ci faccia sapere se la citata società, allorquando si concretizzerà l’affidamento, sarà disponibile ad affrontare l’intero investimento di un milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza oltre ovviamente ai 670.000,00 di lavori previsti dalla loro proposta di project financing. La società investirà quindi un totale di euro 2.300.000,00 circa? Noi ovviamente speriamo di sì. Ma ci faccia il piacere la prossima volta che intende fare qualcosa si prepari prima ed eviti di essere impulsiva nelle scelte perché il vecchio detto “la gatta frettolosa fa i figli ciechi” nel suo operato è più attuale che ma.A nostro avviso, caro Sindaco, di interventi preventivabili ce ne sarebbero stati tanti altri. Ci faccia sapere, inoltre, se le sembra normale dichiarare e far deliberare una cosa dal consiglio comunale (la n.39 del 23/12/2020), espressione della rappresentanza dei cittadini, e poi fare una cosa diversa in giunta”. “Ed in ultimo, ma non per importanza, attendiamo notizie della procedura di affidamento discussa durante la relativa seduta del Consiglio Comunale. Attendiamo, come al solito, la sua risposta,  senza se e senza ma” conclude il gruppo.