CICLISMO, ELEZIONI REGIONALI IL 19 DICEMBRE A SULMONA: MARRONE PUNTA ALLA RICONFERMA

di Domenico Verlingieri

Appuntamento importante per il ciclismo abruzzese il prossimo 19 dicembre con le elezioni regionali della Fci che si svolgeranno a Sulmona nella location dell’Hotel Santacroce Meeting. Il presidente uscente Mauro Marrone, di Fossacesia, si ricandida per guidare la Federazione regionale nel prossimo quadriennio. Al momento non si sa ancora se gareggerà da solo oppure se avrà un competitor. Nelle scorse settimane si era parlato di una possibile candidatura di Virginio Rapone, di Pescocostanzo, ex segretario generale del Coni che vorrebbe rientrare nel mondo del ciclismo regionale dopo esserne rimasto fuori per diversi anni. A sostenere Rapone c’è Silvio Martinello, ex corridore professionista e commentatore televisivo, che avrebbe già incontrato una decina di società via zoom. Al momento Virginio Rapone non avrebbe ancora sciolto le riserve, la sua candidatura non è stata pertanto confermata. C’è tempo per presentarla entro il 4 dicembre. Se dovesse esserci la candidatura di Rapone, Mauro Marrone si auspica una competizione corretta e costruttiva nell’interesse del ciclismo. “Le assemblee – afferma – sia provinciali che quella regionale rappresentano un momento di democrazia. Le società aventi diritto al voto sceglieranno il candidato che riterranno migliore. Vedremo i programmi ma io raccomando di fare scelte oculate. Alla fine vinca il migliore”. Il presidente uscente traccia il bilancio al termine del secondo mandato: “Il periodo che stiamo vivendo è difficile per tutti gli sport. Alla luce di questa situazione abbiamo avuto un calo dei numeri ma siamo riusciti a mantenere le posizioni a livello di tesserati e di società. Nel 2020, che è stato un anno particolare, siamo arrivati a 98 società rispettando la media di un centinaio ogni anno”.

Quali sono gli obiettivi per il 2021?

“Aspettiamo innanzitutto che quest’emergenza finisca anche se non ci siamo mai fermati realizzando diverse manifestazioni tra agosto e ottobre e a dicembre abbiamo un evento di carattere nazionale di ciclocross. Per il 2021 l’idea è di ripartire cercando di salvaguardare i ragazzi che, purtroppo, quest’anno sono rimasti penalizzati. Abbiamo messo sul piatto una discreta cifra che è stata già distribuita a tutte le società per le pratiche burocratiche del 2021 ed il Comitato regionale ha già deciso di togliere la tassa gara. Abbiamo inoltre in programma aiuti alle società per quanto riguarda l’attività organizzativa mettendo a disposizione i nostri servizi”.

Mauro Marrone ha recentemente inviato una lettera alle società per chiedere il rinnovo della fiducia nei suoi confronti e della squadra che lo sostiene: “Siamo sempre stati sul campo e a disposizione di tutti. Andiamo inoltre verso l’assemblea nazionale dove ci saranno diverse candidature, dobbiamo pertanto essere uniti per cercare di rappresentare l’Abruzzo nel migliore dei modi”. Alle elezioni regionali del 19 dicembre a Sulmona saranno 61 le società aventi diritto al voto. “Abbiamo scelto di tenerle a Sulmona – spiega – sia perché si trova al centro dell’Abruzzo e sia perché l’Hotel Santacroce Meeting ha messo a disposizione una sala spaziosa da 250 posti. I delegati saranno una sessantina e ci sistemeremo comodamente nel rispetto delle norme anti-Covid”. L’assemblea, in programma alle 15.30, non sarà aperta al pubblico e potranno partecipare solo i delegati e i candidati.