CALCIO A 5, RIPRESA DEI CAMPIONATI REGIONALI TRA IL 6 FEBBRAIO E IL 20 MARZO
di Domenico Verlingieri
La Lnd ha indicato gli scenari per la ripartenza dei campionati di calcio a 5, sottoposti ieri alle società maschili di Serie C1 e C2 e della C femminile dal responsabile del futsal abruzzese Salvatore Vittorio nell’incontro svoltosi attraverso la piattaforma zoom. Ovviamente il tutto sarà valido se dal 4 dicembre, dopo la scadenza del Dpcm, ci sarà un allentamento delle misure restrittive anti-Covid. La prima comunicazione è stata quella del termine della stagione sportiva fissata al 30 giugno 2021 e dell’annullamento delle fasi nazionali dei vari campionati e del Torneo delle Regioni.
Per la ripartenza della Serie C1 andrà adottato uno di questi quattro scenari:
SCENARIO 1
Ripresa del campionato il 6 febbraio mentre dall’11 gennaio si svolgeranno le gare di recupero. In totale saranno 25 le partite da disputare per terminare l’andata e l’intero girone di ritorno. Sono previsti sette turni infrasettimanali (circa uno al mese) e sono confermati i play off, con la prima classificata che sale direttamente in Serie B, e i play out mentre le ultime due retrocederanno in C2.
SCENARIO 2
Ripresa del campionato il 27 febbraio mentre dal 1 febbraio si svolgeranno le gare di recupero. In totale saranno 25 le partite da disputare per terminare l’andata e l’intero girone di ritorno. La differenza rispetto allo Scenario 1 riguarda i turni infrasettimanali in quanto ne sono previsti 9 (circa due al mese) mentre restano confermati i play off, con la prima classificata che sale direttamente in Serie B, e i play out mentre le ultime due retrocedono in C2.
SCENARIO 3
Ripresa del campionato il 20 marzo mentre dal 1 marzo si svolgeranno le gare di recupero. Viene abolito il girone di ritorno con la stagione regolare che si concluderà alla fine dell’andata ed è previsto un solo turno infrasettimanale. Spazio poi a play off e play out per un totale di 15 gare. Non ci saranno promozioni e retrocessioni dirette ma verrà stabilito tutto attraverso i play off e i play out. Le prime otto classificate disputeranno i play off con gare di andata e ritorno e le vincenti disputeranno le semifinali (andata e ritorno) per determinare la finalissima. La vincente salirà di categoria mentre la perdente acquisirà il titolo per partecipare al ripescaggio in Serie B. Le squadre dalla 9^ alla 16^ posizione in classifica parteciperanno ai play out, con gare di andata e ritorno, mentre le perdenti retrocederanno in C2.
SCENARIO 4
Ripresa del campionato il 20 marzo mentre dal 1 marzo si svolgeranno le gare di recupero. Viene abolito il girone di ritorno per disputare solo l’andata con quattro turni infrasettimanali. Al termine verrà creata una seconda fase per 17 gare complessive. Non ci saranno promozioni e retrocessioni dirette in quanto sono previste una Pool promozione e una Pool retrocessione. Nella Pool promozione per salire in Serie B ci saranno due gironi da quattro squadre, con sfide di andata e ritorno, che comprenderanno le prime otto classificate. Le due vincenti si scontreranno in una finale unica in campo neutro per stabilire chi salirà di categoria e la perdente acquisirà il titolo per partecipare al ripescaggio in Serie B. Nella Pool retrocessione per la permanenza nella categoria ci saranno due gironi da quattro, con sfide di andata e ritorno, che comprenderanno le squadre classificate dalla 9^ alla 16^ posizione. Le vincenti saranno salve mentre le ultime due nei rispettivi gironi retrocederanno in C2. Le squadre restanti giocheranno uno spareggio in campo neutro e le perdenti scenderanno di categoria.
Sono stati indicati quattro scenari anche per la ripartenza dei campionati di Serie C2 e C femminile sempre tra il 6 febbraio e il 20 marzo. Questa sera alle 18.30 è previsto un altro incontro in videoconferenza riservato alle squadre del campionato di Serie D.