SULMONA FUTSAL, CICERONE: DISPUTARE IL GIRONE DI RITORNO SOLO SE SI RIPARTIRA’ A GENNAIO
Il futsal abruzzese programma la ripartenza. In vista dell’incontro in videoconferenza del responsabile regionale del calcio a 5 Salvatore Vittorio con le società dei campionati di Serie C1 e C2 maschili e della C femminile, in programma oggi alle 18.30, interviene il presidente del Sulmona Futsal Roberto Cicerone che illustra la posizione della società biancorossa:
“Siamo favorevoli all’eliminazione dei play off nazionali perché è inutile andare avanti ulteriormente e la soluzione migliore dovrà essere quella di far salire in Serie B due squadre per ogni regione. Per quanto riguarda la stagione regolare, in base a quando si ripartirà, si deciderà se arrivare solo alla fine del girone di andata oppure disputare anche il ritorno arrivando fino a luglio. Giocare in estate dentro i palazzetti sarà difficile perché si soffrirebbe il caldo e non si riuscirebbero a sopportare tutti i turni infrasettimanali visto che diventerebbe complicato organizzare anche gli allenamenti. Se si ripartirà a gennaio, si potranno giocare tutte le partite per finire a maggio ma se la ripartenza ci sarà dopo gennaio non si potrebbe andare oltre il girone di andata. Giocare solo il girone di andata rappresenta una situazione equilibrata perché comunque si incontrano tutte le squadre ed il valore di ognuna viene fuori. Lo dico anche contro i miei interessi perché avendo disputato all’inizio tre partite in trasferta, al ritorno avremmo quattro gare casalinghe consecutive compreso l’ultima del girone di andata. Personalmente non credo che si ripartirà a gennaio ma tra la metà di febbraio e gli inizi di marzo. Se così fosse, ripeto, la soluzione migliore è quella di fare solo il girone di andata perché converrebbe anche da un punto di vista economico per le società. Altra cosa da fare è mantenere il mercato aperto fino al giorno prima della partenza del campionato. E’ necessario inoltre un protocollo migliore perché non è possibile far saltare le partite solo perché c’è un giocatore con la febbre. Ci vuole in questo caso buon senso da parte delle società ad usare le regole”.
I giocatori del Sulmona Futsal in questo periodo si stanno allenando individualmente seguendo un programma di tre giorni a settimana stilato dal preparatore atletico Matteo Sulli. (D.V.)