CIMITERO DI SULMONA IN DEGRADO, LOCULI E CAPPELLE TRA ERBACCE E RIFIUTI
Sempre più in abbandono e in condizioni di indecenza il cimitero di Sulmona. In questi giorni in tanti sono andati a far visita ai loro cari defunti, per onorarli anche nel periodo di ferie. Ma camminando lungo i viali del cimitero a tutti è balzata evidente una condizione di degrado con erbacce e rifiuti sparsi ovunque, tra loculi e cappelle. Aiuole non curate, mastelli dei rifiuti accatastati in alcuni angoli, residui di corone e fiori abbandonati e accumulati ovunque. Insomma uno spettacolo per nulla decoroso per un luogo sacro, che dovrebbe ricevere attenzioni e cure anche maggiori di quelle che vengono riservate ad altri luoghi della vita di ogni giorno. “Si resta davvero amareggiati e indignati a vedere quanta poca attenzione viene riservata a questo luogo” hanno detto alcune persone in visita al cimitero. “Veniamo spesso a trovare i nostri cari e purtroppo assai di rado, se non in occasioni come i primi di novembre, abbiamo trovato un po’ più di decenza, per il resto i defunti sembrano non avere diritto a quell’onore e quel decoro che invece è richiesto per il rispetto che a loro è dovuto” hanno concluso, facendo appello ai responsabili del luogo santo perché non trascurino di prestare cure e attenzioni costanti al cimitero, impedendo quell’indecenza e quel grave stato di abbandono che oggi è sotto gli occhi di tutti e non è assolutamente accettabile.
Serve l’articolo di giornale? Non ci sono addetti al cimitero? Chi deve vigilare sul loro lavoro deve leggerlo su un quotidiano che non viene svolto?
Plauso alla testata, ma è deprimente che debba passare tutto attraverso una denuncia pubblica e non come normale amministrazione.