FONDI STATALI AGLI OSPEDALI ABRUZZESI PER EMERGENZA COVID, SULMONA RESTA A SECCO

L’ospedale dell’Annunziata di Sulmona resta a secco nella distribuzione dei fondi decisa dal Ministero della Salute che ha ha approvato il piano di riorganizzazione e potenziamento della rete ospedaliera regionale per l’emergenza Covid 19, deliberato dalla giunta regionale lo scorso 15 giugno. A comunicarlo è l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì. Per l’Abruzzo sono a disposizione circa 29 milioni di euro di fondi statali, che permetteranno di potenziare strutturalmente l’assistenza sanitaria con l’obiettivo di fronteggiare un’eventuale recrudescenza della pandemia. I fondi saranno destinati sia alle terapie intensive (con la realizzazione di posti letto isolati e non isolati, dotati delle necessarie tecnologie), sia a quelle semi intensive (con la dotazione di caschi Pap, ventilatori invasivi e ventilatori a turbina semintensivi). Circa 5 milioni di euro andranno alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ma nemmeno un centesimo spetterà all’ospedale dell’Annunziata, nonostante sia stato uno degli ospedali più utilizzati e apprezzati durante l’emergenza della pandemia. I cinque milioni saranno a disposizione solo per 8 posti di intensiva e 15 di semi-intensiva al San Salvatore dell’Aquila, e per 8 posti di intensiva e 6 di semi-intensiva all’ospedale di Avezzano. Alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti vengono assegnati fondi per circa 5 milioni e mezzo di euro per la realizzazione di 18 posti di terapia intensiva e 26 di semi-intensiva al policlinico di Chieti; alla Asl di Teramo circa 4 milioni e mezzo di euro per 14 posti di intensiva e 21 di semi-intensiva nell’ala dell’ex sanatorio dell’ospedale di Teramo, oltre ad altri 2 posti di intensiva all’interno dell’ospedale Mazzini. Due milioni di euro, infine, andranno alla Asl di Pescara per 16 posti di intensiva e 24 di semi-intensiva al Covid hospital. Alcuni di questi interventi sono già stati eseguiti dalle Asl e ammessi quindi a ristoro da parte del Ministero.
A questi importi vanno aggiunti quelli già assegnati per gli interventi di riqualificazione e potenziamento dei pronto soccorso dei presidi ospedalieri.

One thought on “FONDI STATALI AGLI OSPEDALI ABRUZZESI PER EMERGENZA COVID, SULMONA RESTA A SECCO

  • Non voglio fare il polemico, ma chiedo: dove sono finiti i tuttologi politici sulmonesi, quelli che l’Ospedale di Sulmona deve restare “NO-Covid-19”?

I commenti sono chiusi