TRE EVENTI, DESIGN E FOTO NEL 45° PREMIO SULMONA, RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA
Il rinnovamento nella continuità. E’ il filo conduttore del “Premio Sulmona”, una della rassegne di arte contemporanea più prestigiose a livello internazionale, quest’anno arricchita dalle sezioni di design e fotografia e tre appuntamenti. La 45esima edizione è dedicata alla figura del suo storico ideatore e curatore, Gaetano Pallozzi, il quale, nonostante i suoi 94 anni, continua ad impegnarsi molto nell’organizzazione. La rassegna, che sarà inaugurata il prossimo sabato 15 settembre alle 17.30 nel Polo Museale di Santa Chiara, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal professor Raffaele Giannantonio, presidente de “Il Quadrivio”, associazione organizzatrice, insieme al sindaco Annamaria Casini, all’assessore comunale alla Cultura Alessandro Bencivenga, al fotografo sulmonese Umberto D’Eramo e al District Manager di Banca Generali Alessandro Di Tunno. Presente anche l’artista pratolano Silvio Formichetti, il quale ha fornito preziosa collaborazione nell’organizzazione della mostra.
Dopo la cerimonia inaugurale, secondo appuntamento il 5 ottobre con la premiazione per le sezioni di design e fotografie ed altri conferimenti attribuiti per cultura e critica d’arte, alla presenza, con molta probabilità di Vittorio Sgarbi, grande amico del Premio Sulmona, dato che in molte edizioni ne ha presieduto la Giuria. Il 6 ottobre, invece, il gran finale con premi per le arti visive e la sezione giornalismo.
“Nel momento in cui questa struttura scricchiolava, noi siamo passati al contrattacco con tre appuntamenti” ha sottolineato il presidente Raffaele Giannantonio “Abbiamo proseguito il lavoro svolto in tanti anni da Gaetano Pallozzi, ma abbiamo innovato con l’apertura delle sezioni di foto e design”.
La sezione di design è dedicata a Corradino d’Ascanio, incentrata sul tema del Food e curata dal professor Giuseppe Di Bucchianico, mentre l’altra, che ha per tema la natura, omaggia Alfonso Rossetti ed è curata dal dott. Umberto D’Eramo, fotografo sulmonese. Le arti visive, invece, sono in memoria dell’artista sulmonese Italo Picini.
Numerosi gli artisti: 151 per le arti visive (pittura, scultura e incisione), 14 dei quali stranieri, e un nuovo criterio di selezione dei partecipanti alla rassegna, che non si è avvalso della sola presentazione da parte di un critico d’arte, come accadeva in passato, ma ha previsto l’invio di una domanda da parte degli artisti all’associazione, selezionati dalla Giuria. “Il nuovo criterio di selezione” ha spiegato il presidente Giannantonio “ci è apparso più democratico e in linea con con i principi di tradizione e innovazione a cui si ispira il Premio Sulmona”.
Il sindaco Annamaria Casini e l’assessore Alessandro Bencivenga hanno sottolineato l’importanza del Premio e il sostegno del Comune a una manifestazione di così largo respiro. “Il Premio si ripropone in una veste nuova e apre la stagione autunnale degli eventi culturali in città” ha affermato il sindaco, rassicurando il sostegno da parte dell’amministrazione a questa prestigiosa rassegna. Nel suo intervento, l’assessore Alessandro Bencivenga ha posto attenzione alla salvaguardia e valorizzazione della pinacoteca, nata proprio dalle opere delle edizioni del Premio Sulmona, come anche al recupero della biblioteca comunale.
Alessandro Di Tunno ha annunciato, infine, che Banca Generali metterà a disposizione i suoi locali in Abruzzo e Molise per gli artisti che vorranno allestire mostre, mentre le targhe per la premiazione saranno ad opera del Rotary Club Sulmona. Come avviene ormai da tempo, la quota di partecipazione per gli artisti è di cento euro, mentre la kermesse, che ha un costo di 23 mila euro, si avvale del contributo del Comune pari a 2.500 euro, di quello del Consiglio Regionale di 2.400 eruo, attraverso un bando pubblico a cui ha partecipato l’associazione Il Quadrivio.