AL MAW “SOTTO UN CIELO DISLESSICO”, RITRATTI SUL TEMA DELLA DIVERSITA’ NELLA PERSONALE DI LAMAR23
Pungente, provocatorio, il lavoro di Lamar23 racconta pensieri inceppati, carezze interrotte, corpi e volti imperfetti imprigionati in un linguaggio di ripetizioni incessanti vuote di consonanti. Appassionato e com-mosso da un’urgenza di restituzione, mostra l’inquietudine e l’inquietante che chiede di stringergli la mano con disarmante tenerezza. Nel Laboratorio d’arte Maw sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle 18 la personale di Lamar23 “Sotto un cielo dislessico”: ventitre’ ritratti ad inchiostro di china sul tema della diversita’ ispirati alla vita di alcuni residenti di un foyer di accoglienza per disabili psichici.
“In un anno e mezzo di lavoro al foyer ‘Michelle Darty’ di Parigi-Montrouge” dice l’artista “ nella veste ufficiale di sorvegliante notturno e ufficiosa di guardiano di sogni, le storie dei residenti sono giunte alla mia immaginazione come naufraghi ad una riva. Raccontarle ha significato specchiarmi in uno smisurato bisogno di accettazione e di amore ”. Così Virginie, che inciampa nelle parole e si affida alla gentile petulanza di un mancato ‘bonjour’ per non cadere; Sylvie che dispiega la sua anima solo annegando nei sedativi; e Jeròme, Marine, Thierry… “Profondamente umane e reali – si legge nel testo critico curato dal Maw – le figure di questi personaggi ci attraggono, ci interrogano, ci avvicinano, grazie ad uno sguardo che ascolta e ad un segno demiurgo, che rompe il diaframma, estensione di una prossimità fisica ed emozionale autenticamente esperita dall’artista nel suo quotidiano”. All’inaugurazione saranno presenti, con l’artista, Juliette Roussely, vice direttrice presso i foyers della Fondazione “Michelle Darty”, innovativo modello di residenze per disabili mentali, ed esperti medici e culturali del settore. I ritratti di Lamar23, incorniciati dalle mani sensibili di Licia Vanacore, saranno esposti fino al 29 ottobre.
Lamar23 é un amante della china con lo sguardo volto alla poesia. In-chIna storie, personaggi e tempi su carta. Le linee della sua arte nascono e si improvvisano in Italia; si ricercano e confermano in Francia. Vive a Parigi dove ha esposto in un collettivo di artisti la sua prima collezione e realizzato un corto-metraggio animato.Scrive immagini, disegna parole.