LANCIATE LE SFIDE DAI CAPITANI, COMINCIA LA GIOSTRA CAVALLERESCA

Ed è subito Giostra. Lanciate le sfide tra i sette capitani dei Borghi e Sestieri, in una suggestiva notte di colori e sana competizione, annunciando le coppie dei cavalieri che si confronteranno in piazza Maggiore sabato 30 e domenica 31 Luglio alla conquista del ventiduesimo Palio della Giostra Cavalleresca di Sulmona, realizzato da due artisti di Pratola Peligna, Nestore Presutti ed Ezio Zavarella. Suggestiva e partecipata cerimonia ieri sera sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, in una scenografia incantevole che ha rievocato atmosfere rinascimentali, tra musici, figuranti, dame, nobili e le danzatrici in costume d’epoca. Tifo da stadio da parte dei sostenitori dei Borghi e Sestieri che con bandiere e coriandoli hanno colorato l’emozionante manifestazione, aperta con squilli di chiarine e rullo di tamburi, introducendo l’ingresso del Palio e dei capitani, i quali, insieme agli armigeri e figuranti, si sono sistemati sulla gradinata di palazzo dell’Annunziata. Uno alla volta ha proceduto alla lettura del Bando di Sfida, chiedendo solennemente al Mastrogiurato della Giostra e al popolo della Giostra di poter partecipare alla “tenzone ne lo campo di gara di piazza Maggiore”. Dopo la benedizione impartita dal parroco, si sono susseguiti gli interventi del commissario della Giostra, Maurizio Antonini, e del presidente onorario, Domenico Taglieri, i quali hanno voluto ringraziare il popolo dei volontari che lavorano instancabilmente tutto l’anno per la riuscita della Giostra, fiore all’occhiello della città e del territorio, ricordando che la Giostra ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione come una delle tre manifestazioni storiche più importanti d’Abruzzo.

foto00000

LE SFIDE
La prima coppia che si affronterà sabato 30 luglio (ore 18) sarà formata dal Borgo Pacentrano, con il cavaliere Riccardo Raponi, contro il Borgo San Panfilo (cavaliere Daniele Scarponi).

Nella seconda gara si affronteranno il sestiere di Porta Manaresca (cavaliere Marco Diafaldi), vincitore del palio 2015, contro il Borgo di Santa Maria della Tomba (cavaliere Gioele Bartolucci).

Terzo duello: Sestiere Porta Filiamabili (cavaliere Matteo Gianelli) affronterà  il sestiere di Porta Japasseri (cavaliere Alessandro Scoccione).

La quarta gara vedrà in campo il Sestiere di Porta Bonomini (cavaliere Alfiero Capiani) contro il Borgo Pacentrano.

Quinta sfida. Borgo San Panfilo contro Sestiere Porta Manaresca.

Penultimo duello: Borgo SM Tomba contro Sestiere Porta Filiamabili.

Ultima sfida: Japasseri contro Bonomini.

Domenica 31 Luglio i primi ad affrontarsi in piazza Maggiore saranno il Sestiere di Porta Manaresca contro il Sestiere di Porta Bonomini, seguiti dal Borgo SM Tomba contro il Borgo San Panfilo. Terza sfida: Sestiere Porta Filiamabili contro Borgo Pacentrano. Quarto duello: Sestiere di Porta Japasseri contro sestiere di Porta Manaresca. Nella quinta sfida: il Sestiere di Porta Bonomini affronterà il Borgo di Santa Maria della Tomba, mentre per la sesta gara scenderanno in campo Borgo San Panfilo contro Sestiere Porta Filiamabili. Ultima gara, prima della fase finale, sarà tra Borgo Pacentrano e Sestiere di Porta Japasseri. 

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9 foto10 foto11 foto12 foto13 foto14 foto15 foto18 foto19

 

foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9 foto10 foto11 foto12 foto13 foto14 foto15 foto16 foto17

bando1

foto19 foto20 foto21 foto22 foto23 foto24

foto00000 IMG-20160726-WA0002 (1)