AL VIA LA NOTTE BIANCA DEI LICEI AL CLASSICO E ALL’ARTISTICO DI SULMONA
Altro che stantìo, obsoleto e passato di moda. Pur se ancora privo della sua storica sede in quel di piazza Venti, chiusa dal 2009 con il marchio inagibile causa sisma, il Liceo Classico “Ovidio” non ha nulla da invidiare agli altri istituti in quanto a creatività e modernità. Come per i licei delle altre città italiane, anche a Sulmona il Classico, insieme all’Artistico “Mazara“, apre le porte in notturna, per un Open Day speciale che proseguirà con la Notte Bianca. Si comincerà alle 16 di sabato 23 gennaio in via Di Giacomo, quando futuri studenti, genitori e visitatori potranno conoscere le offerte delle due scuole, al momento coinquilini nello stesso edificio, in attesa che riapra i battenti l’antica scuola che, nel centro storico, ha ospitato generazioni di liceali sulmonesi. Il Classico presenterà la sua offerta formativa, che coniuga tradizione e innovazione, con il fascino sempre vivo delle lettere antiche, quelle da cui è nata la cultura italiana. E che non si pensi che le lingue come il latino e il greco non servano e siano “morte” nel senso di inutili. Sarà illustrata, dunque, la cultura classica nelle sue infinite declinazioni, puntando alla realizzazione, per l’anno prossimo, del Liceo Classico Europeo. Avvalendosi infatti della legge 107/2015, con il potenziamento dell’organico, saranno introdotte alcune materie già parte dei programmi della scuola europea come l’insegnamento del Diritto (Pubblico), la matematica e scienze come corsi potenziati. “Cerchiamo di assecondare l’evoluzione dei tempi e soprattutto le richieste dei genitori. Vediamo come risponderà il territorio” spiega la preside Caterina Fantauzzi.
Il liceo Artistico sfoggerà le attività nei laboratori ripristinati e perfettamente funzionanti: da quello di architettura e ambiente, a quello di oreficeria, scultura, pittura, disegno dal vero, e di Moda, che quest’anno lavora a un progetto importantissimo, collaborando con il noto marchio “Don the fuller”.
Durante la Notte Bianca, organizzata dai liceali insieme agli insegnanti, spazio a letture di autori della letteratura classica e moderna, dalla filosofia di Platone, alle poesie di Dante, da Ovidio a Boccaccio. Rappresentazioni teatrali, cineforum ed esibizioni musicali della VicOvidio Music Band. Nell’occasione sarà presentato l’ultimo numero del giornalino degli studenti “Piazza Venti”.