GRANDIOSA RISPOSTA DEGLI ARTISTI AL CALL DEL MAW, PROROGATA DATA PER CONSEGNARE OPERE

Da Modica a La Spezia, da L’Aquila a Firenze, Parma, Venezia. E  da Parigi, Monaco, New York, Mar del Plata, Novosibirsk: non ha confini la risposta degli artisti a 10x10xMAWla call artistica lanciata da Valentina Colella con lo Spazio MAW (clicca). galleria indipendente no profit che promuove un approccio partecipativo all’arte contemporanea. A meno di un mese dall’apertura del bando, sono più di 200 i lavori donati per un totale di oltre 70 artisti, mentre aumentano le richieste di partecipazione che hanno spinto i promotori a prorogare la scadenza del concorso, rinviata al 25 novembre, spiega in una nota Italia Gualtieri (foto), tra i fautori dell’iniziativa. Fino a questa data sarà ancora possibile inviare le proprie  piccole opere (di 10cmX10cm, appunto) e partecipare alla singolare selezione prevista dal progetto.

Una sfida (giocosa) al sistema dell’arte per un’interazione empatica con l’oggetto artistico. Le opere donate, infatti – tema libero e ogni media artistico ammesso -, saranno esposte anonime, senza la firma dell’autore, in una mostra che si terrà al MAW dal 6 dicembre al 6 gennaio prossimi e proposte all’acquisto per un contributo unico di 10 euro. Nello stesso tempo, sempre in forma anonima, saranno sottoposte al giudizio di una commissione di esperti che attribuirà all’autore di una di esse la possibilità di esporre al MAW per una settimana grazie ai fondi raccolti.  

 Esperti dei vari settori del mondo dell’arte per le 2 fasi della selezione. Una prima selezione sarà curata da Alessandra Morelli (critico d’arte; co-curatrice Marche Centro d’Arte 2014) che sceglierà 10 lavori tra tutti quelli candidati. Le opere prescelte saranno quindi esaminate da una commissione di 10 esperti che condurrà la fase finale del concorso. Questi, nell’ordine, i componenti: Emanuela Alfano (Curatrice), Marco Brandizzi (Direttore Accademia di Belle Arti di L’Aquila), Fortunata Calabrò (Art Project Manager/Independent Curator)Diana Di Nuzzo (Giornalista, Curatore), Laura Monaldi (Docente, Critico, Saggista), Carlo Palli (Collezionista), Stefania Rinaldi (Operatore culturale, Curatore), Antonio Sarnano (Gallerista / Galleria QUAM), Amalia Temperini (Operatore culturale, Blogger), Antonio Zimarino (Critico, Curatore, Storico dell’arte).

“Ci siamo impegnati per dare a 10x10xMAW una giuria di qualità con cui gli artisti possano desiderare di confrontarsi – dicono i curatori dello Spazio MAW Rino Di Pietro e Italia Gualtieri – e siamo lusingati dalla disponibilità incontrata nei nostri interlocutori. Ci conferma che il progetto coglie nel segno di un’esigenza, che è quella di promuovere un diverso contatto del pubblico con l’arte contemporanea ed un maggior confronto sul ruolo delle varie figure del sistema dell’arte”. Il nuovo termine per la consegna delle opere è il 25 novembreInfo e norme di partecipazione sul sito www.mawlab.org oppure cliccando qui http://10x10xmaw.weebly.com/   o scrivendo a [email protected].