SINDACI PELIGNI A TORONTO: OK PROGETTO PER RINSALDARE LEGAME CON ITALOCANADESI (video)

Ridurre le tasse su casa e rifiuti e intensificare gli scambi culturali e commerciali al fine di rinsaldare i rapporti tra gli emigranti italocanadesi e gli abitanti della loro patria, la Valle Peligna. Si chiama “Italia Nostra” ed è il progetto sposato da alcuni sindaci del centro Abruzzo che in questi giorni sono partiti alla volta del Canada, in visita istituzionale a Toronto,  dove hanno partecipato scorso alla grande festa organizzata dall’Associazione di emigranti “Valle Peligna”, presieduta da Aldo di Cristofaro, in onore dei tre ospiti: Giuseppe Ranalli, sindaco di Sulmona, comune capofila del progetto (presenti anche l’assessore comunale Stefano Goti e il consigliere comunale Salvatore Di Cesare) Fernando Gatta  di Villalago e Nicola Risio primo cittadino di Cocullo. L’iniziativa è stata lanciata alle istituzioni presenti, (il sindaco di Vaughn, originario di Sulmona, Maurizio Bevilacqua e il direttore del Centro studi di cultura italiana Domenico Servello ed i rappresentanti dei vari club delle comunità italiane del NordAmerica), per interscambi culturali con le scuole che già dai prossimi mesi porteranno in Valle Peligna centinaia di studenti dal Nord America. Sarà siglata il prossimo martedi 17 novembre l’intesa dal presidente del consiglio regionale, Giuseppe di Pangrazio, il quale volerà in Canada nei prossimi giorni.

Di fronte a una folta platea di italocanadesi (circa 600), il sindaco Ranalli ha annunciato con decisione e un pizzico di commozione l’intenzione di dotare questo progetto di gambe salde per farlo camminare velocemente, “vogliamo che i nostri giovani possano avere la possibilità di riscoprire le origini culturali e le radici delle loro famiglie, dando la possibilità ai coetanei italiani di conoscere una cultura di un Paese in forte espansione economica e sociale”. I tre sindaci hanno poi visitato Villa Colombo, residenza per gli anziani italiani di Toronto, incontrando gli ospiti presenti e partecipando alla cerimonia della donazione, celebrata in occasione della visita dei sindaci peligni. (video)

Durante la permanenza in Canada, il sindaco di Sulmona ha avuto la possibilità di visitare la grande struttura realizzata dagli italiani residenti a Niagara Falls voluta e realizzata con grande decisione negli ’80 dal presidente Feliciano Pingue, anche lui originario di Sulmona.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dall’Associazione Valle Peligna, Aldo di Cristoforo, per la riuscita della partecipata manifestazione organizzata per accogliere la delegazione Peligna. “Sono commosso perché vedo che il progetto che sto portando avanti da diversi anni comincia ad avere i suoi frutti”, spiega Di Cristofaro, “Con l’accelerazione chiesta dal sindaco di Sulmona a tutti gli altri rappresentanti istituzionali del Centro Abruzzo si è costituito un asse diretto per la condivisione di scopi comuni. Essere considerati cittadini italiani residenti all’estero significa ottenere dei riconoscimenti e parità di trattamento che indubbiamente favoriranno anche quegli aspetti fondamentali di sviluppo economico e sociale delle nostre comunità. Vogliamo invogliare i nostri giovani ad incontrarsi con i loro coetanei alla scoperta di nuovi orizzonti culturali. Solo in questo modo e con un progetto rivolto al futuro si potrà garantire e mantenere intatto il legame tra gli emigranti italiani e la loro Patria”.

foto1 foto2 foto3 foto4  foto6 foto7 foto8