LOTTA AL TUMORE, “SCRIVIAMO LO SPORT” PREMIO: UN GIORNO A COVERCIANO CON LA NAZIONALE ITALIANA
Due giorni a Coverciano insieme alla nazionale di calcio italiana nel primo raduno di Febbraio 2016, con la possibilità di vedere da vicino il lavoro dei cronisti sportivi nella tribuna stampa. A rendere noto il premio special in palio per i vincitori del concorso di giornalismo “ScriviAMO lo Sport” rivolto ai giovani fino ai 26 anni (che non collaborano con testate giornalistiche), è Erminia Scioli, presidente dell’associazione organizzatrice “Spazio Pieno” di Castel di Sangro. Manca poco al termine ultimo per la consegna degli elaborati fissata al 31 ottobre. L’iniziativa, alla sua seconda edizione dopo il successo ottenuto lo scorso anno (foto), è finalizzata a sostenere la lotta contro il tumore devolvendo i ricavati all’Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO), dedicata a Carlo Graziani di Castel di Sangro, scomparso all’età di 24 anni a causa della grave malattia. Stanno già arrivando molti pezzi da diverse città italiane, come ha annunciato con entusiasmo la presidente dell’associazione fautrice del concorso che si candida a diventare premio di rilevanza nazionale, grazie anche alla vicinanza di affermati personaggi dello sport regionale e dei giornalisti del settore. L’iniziativa quest’anno ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo, del CONI Abruzzo e del CONI Molise, del Comune di Castel di Sangro, della Fondazione Carispaq, della BCC e del Consorzio Skypass Alto Sangro. L’articolo da scrivere dovrà essere incentrato su un evento sportivo, raccontando sfide e storie di uno sport, improvvisandosi giornalisti per un giorno. Esaltare i sani valori alla base di una manifestazione, dove la comunicazione è intesa non solo come informazione, ma come coinvolgimento, condivisione e trasmissione di emozioni profonde è l’etica alla base del concorso.
“E’ una bella opportunità e sarà sicuramente una bella esperienza per i giovani appassionati di giornalismo e di sport poter vedere da vicino il lavoro dei cronisti sportivi e vivere una giornata insieme alla nazionale italiana di calcio nel raduno a Coverciano” afferma Erminia Scioli “Vogliamo ringraziare Gabriele Gravina per il grande impegno profuso nella riuscita di questo concorso. Sono sicura che questo premio extra potrà rendere felice qualche giovane”Alberto Rimedio, noto telecronista RAI, mostrerà ai vincitori tutte le attività a monte di una telecronaca di una partita di campionato che i ragazzi potranno seguire dalla Tribuna Stampa dello Stadio Olimpico. L’accesso alla tribuna stampa è riservato ai soli maggiorenni, per cui i più piccoli potranno assistere alla partita dalla tribuna Monte Mario. Al secondo classificato andrà uno skipass stagionale per il comprensorio Aremogna-Pizzalto-Monte Pratello, un’occasione unica per apprezzare il territorio abruzzese e le sue montagne, e per fare sport sugli 80 km di piste da sci.
“Il concorso, nato dal ricordo di Carlo, giovane impegnato nello sport, attento alle attività sociali e appassionato giornalista, nella prima edizione è riuscito ad estendersi a livello nazionale” raccontano i componenti dell’associazione “Nel 2014, infatti, il bando ha riscosso consensi andando oltre le aspettative, sia in ordine al numero che alla provenienza dei piccoli giornalisti partecipanti, distribuiti in almeno 5 regioni italiane. I vincitori hanno visitato gli studi di Skysport a Milano e trascorso una giornata nella redazione per comprendere come funziona l’organizzazione di una trasmissione prima della messa in onda, ricevendo preziosi consigli dai giornalisti sulla professione. Fabio Caressa volle dare il suo personale contributo alla premiazione che si svolse a Castel di Sangro nel Settembre dello scorso anno, inviando un videomessaggio a tutti i futuri giornalisti”.
L’articolo, dovrà essere trasmesso via mail alla casella di posta [email protected] o spedito tramite posta all’indirizzo via A. Balzano, 103, 67031 – Castel Di Sangro, insieme alla scheda di iscrizione al bando, entro il 31 Ottobre 2015. L’Intero bando è scaricabile dal sito www.spaziopieno.it.