CAMERATA MUSICALE, AL “CANIGLIA” IL PRIMO CONCERTO DELLA NUOVA STAGIONE

“Il grande sinfonismo russo”. Primo appuntamento domenica 18 ottobre per la 63esima stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmona. Su il sipario alle 17.30 nel teatro “Caniglia”con un imponente concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara diretta dal Maestro Andrea Di Mele. “Un’ ora e mezza di passione, romanticismo, imponenza e grandiosità” garantisce il direttore artistico dell’associazione sulmonese, Gaetano Di Bacco, presentando l’evento “dedicato ai giovani impegnati con i loro professori per rendere magnifiche pagine di grande musica composte da tre mostri sacri del sinfonismo dell’Este Europeo; Smetana, Ciaikovsky e Mussorgsky. Confidiamo” commenta Di Bacco “nella città e nel comprensorio peligno perché quest’anno la campagna abbonamenti abbia una maggiore adesione dei cittadini per poter continuare, dopo 62 anni, la gloriosa strada intrapresa nel 1953 dalla nostra Istituzione”. Gli abbonamenti ed i biglietti si possono acquistare presso la sede dell’associazione e al botteghino del teatro dalle ore 16:30.

 

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio – nasce nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti sia un approfondimento didattico, sia l’opportunità di una esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.È stata invitata al Festival delle Orchestre Giovanili di Ischia e alla “Settimana Mozartiana” di Chieti oltre che nelle stagioni concertistiche dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, della Società dei Concerti “L. Barbara” di Pescara, degli “Amici della Musica” di Campobasso, della “Camerata Musicale Sulmonese”, del Teatro dei Marsi di Avezzano e del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.Si confronta anche con il repertorio operistico: ha eseguito il “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.

 

Andrea Di Mele, inizia gli studi musicali a sette anni, dedicandosi al pianoforte, sax e violino diplomandosi nel 1991 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Pescara. e successivamente si perfeziona in musica da camera. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto l’incarico di direttore d’orchestra preparatore e residente del Teatro Marrucino di Chieti.

Nel giugno 2007 è direttore ospite con l’Orchestra Sinfonica del Paranà, Brasile. Questa prima esperienza brasiliana lo porterà a proseguire con successo personale una lunga e proficua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Paranà e il Teatro Guaira di Curitiba. Ha più volte collaborato come direttore ospite con l’Orchestra e coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, come direttore ospite al Wintergreen Performing Arts Festival Orchestra, in Virginia (USA). Direttore artistico e musicale degli storici Concerti per la Settimana Santa di Lanciano.         Docente di violino presso il Liceo Musicale dell’Aquila.  Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di  dirigere in Ungheria, Polonia, Croazia, Albania, Stati Uniti, Canada Israele, Brasile.

Andrea Di Mele