CAMERATA MUSICALE, AL VIA LA 63ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Sarà il sindaco di Sulmona ad acquistare l’abbonamento numero 1 della 63esima stagione concertistica della Camerata Musicale di Sulmona. Musica da camera, classica, contemporanea, opera, balletto, jazz, : 21 eventi in programma che accontentano i gusti di tutti gli appassionati della lirica che si terranno dal 18 ottobre al 13 marzo nel teatro Caniglia e nel cinema Pacifico. Il cartellone è stato presentato ieri nell’aula consiliare di palazzo San Francesco da Gaetano Di Bacco, direttore artistico dell’omonima associazione, presieduta da Antonio Tanturri, insieme al primo cittadino, Giuseppe Ranalli, all’assessore alla cultura, Luciano Marinucci, e al vicepresidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, alla presenza di soci e simpatizzanti, pronti anche quest’anno a rinnovare l’abbonamento, come 180 persone hanno fatto nella stagione 2014/2015, per assistere ai concerti di alto livello che la Camerata Musicale continua a proporre dal 1952.
Un evento importante per Sulmona e il territorio che negli anni ha visto un incremento di pubblico, basti pensare che nel 2012/2013 si sono contati 4 mila biglietti staccati, nella stagione successiva 6 mila e lo scorso anno 8 mila, quando furono venduti 180 abbonamenti, di contro ai 120 nel 2012/2013.
Portare le scuole medie ed elementari a teatro è tra le priorità secondo Di Bacco, al fine di inculcare la passione per gli spettacoli teatrali fin da piccoli nelle nuove generazioni “Stiamo pensando alla favola di “Pierino e il Lupo”, un’ opera del 1936 scritta dal celebre Sergej Prokofiev” ha detto il direttore artistico, sottolineando l’intenzione di aprire il più possibile la Camerata alla città e al territorio “Non vogliamo essere chiusi, sono concerti di altissimi livello e vogliamo che la Camerata che esiste da 63 anni sia della città”. Nonostante l’associazione abbia subito un notevole taglio del contributo è stata promossa dal nuovo severo regolamento del Ministero, una mini-riforma, come spiega Di Bacco, che in Abruzzo ha mietuto 7 vittime. “Siamo contenti di esserci e di poter dare vita alla 63esima edizione con le caratteristiche delle precedenti edizioni di elevato livello artistico” ha commentato. “la Camerata è la più importante pietra parte del patrimonio di questa città” ha evidenziato Tanturri, chiedendo alla città e istituzioni di difendere con le unghie e i denti contro forze preponderanti e prepotenti. Se dovesse venire meno sarà solo colpa nostra”. Un appello raccolto dai vertici dell’amministrazione comunale presenti, che hanno rimarcato il sostegno dell’Ente. “Abbiamo cercato di dare un contributo economico dignitoso nonostante le ristrettezze economiche” afferma Marinucci, annunciando l’intenzione di inserire Sulmona nel circuito degli spettacoli teatrali, per riportare la Prosa al Caniglia”. “Faremo di tutto affinchè il lavoro portato avanti da 63 anni possa continuare” ha detto il sindaco, spiegando che il Comune mette a disposizione le strutture come il Pacifico e il Teatro, trasformando in contributo monetario il sostegno al fine di poter partecipare al bando dei fondi Fus. Il cartellone della Camerata Musicale sarà consegnato a tutti i Comuni del territorio.
“Mi faccio carico del messaggio lanciato dalla Camerata Musicale e lo estendo a tutte le associazioni della città: bisogna fare rete e bisogna attenzionare le manifestazioni più importanti” ha sottolineato Taglieri, rimarcando l’atteggiamento troppo marginale della Regione.
IL PROGRAMMA
Su il sipario domanica 18 ottobre alle 17.30 con L’orchestra Sinfonica del Conservatorio “LD’Annunzio” di Pescara, IL grande sinfonismo Russo, diretto da Andrea Di Mele. Secondo appuntamento sarà domenica 25 ottobre alle 17.30 con il tango dell’ “Ensemble Contramilonga”, nel cinema Pacifico, seguito dal Piano trio “Do Ro Gi” sul palco del Caniglia, domenica 1 novembre alle 17.30. La “Carmen” di Bizet sarà in scena al teatro domenica 15 novembre alle 17.30 con l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona. Nel cinema si terrà il 22 novembre alle 17.30 il concerto di Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte, mentre domenica 29 novemre alle 17.30 sarà la volta dell’esibizione dell’Accademia d’Archi Arrigoni. IL Quintetto Guadagnini sarà protagonista il 6 dicembre sul palco del Pacifico, mentre sotto Natale, il 20 Dicembre sarà di scena la Giovane Orchestra d’Abruzzo. Il 27 dicembre spazio al Balletto con “LO Schiaccianoci” di Cajkovskji (ore 17.30 teatro). Appuntamento poi al 10 gennaio al Pacifico con I Solisti Aquilani. Domenica 17 gennaio alle 17.30 protagonista sarà l’arpa di Floreada Sacchi, mentre in scena il 24 gennaio alle 17.30 toccherà a Nazzareno Carusi al pianoforte. La Banda Osiris al teatro Comunale per la serata di beneficenza dell’ Innerwheel club di Sulmona domenica 31 gennaio alle 17.30 . Il 7 febbraio sarà la volta dell’esibizione di Emanuele Bono alla chitarra, mentre “Piano x 2” andrà in scena il 14 febbraio sul palco del Pacifico. “Colibrì Ensemble” sarà protagonista al Pacifico il 21 febbraio alle 17.30, mentre il 29 febbraio sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara.
Il teatro comunale ospiterà il 6 marzo alle 17.30 il compositore di origine raianese Larry A
Gli abbonamenti si possono sottoscrivere presso la sede dell’associazione Vico dei Sardi 9 a Sulmona al costo di 120 euro e 50 euro per i giovani sotto i 25 anni. cameratamusicalesulmonese.it