PAREGGIO PER IL PRO SULMONA
La partita dei “ciapa no”. Non si potrebbe sintetizzare meglio la prima sfida casalinga della Pro Sulmona che viene fermata dalla Virtus Ortona ed è costretta ad accontentarsi del pareggio per 1-1. Tante occasioni da gol da entrambe le parti, anche se ai punti è la formazione di casa che avrebbe più da recriminare. Dopo neanche cinque giri di lancetta gli ovidiani sciupano la prima palla gol del match: Bovino, da oltre trentacinque metri, sgancia un destro imprendibile su punizione che s’infrange prima sulla traversa e dopo aver battuto sulla linea di porta bacia il palo; la palla arriva tra i piedi di Bedjeti che da pochi centimetri non riesce a dare né forza e né precisione al suo tiro, regalando incredibilmente il pallone a Raspa ormai battuto. Bovino è il più in forma tra i peligni, e lo dimostra poco dopo trafiggendo Raspa da posizione defilata e portando in vantaggio la Pro al dodicesimo. I sulmonesi ne hanno di più, la Virtus è costretta a difendersi, ma quando parte in contropiede rischia di far male. Al venticinquesimo Quintiliani dal fondo riesce a crossare un pallone interessante per Chiarini che da zero metri liscia clamorosamente la sfera. Il Sulmona risponde ancora con il solito Bovino, bravo a sventagliare dalla trequarti per Bedjeti che devia la sfera sull’incrocio dei pali. Pro Sulmona sfortunata, con tre legni presi nei primi 45’. Al rientro dagli spogliatoi lo spartito è sempre lo stesso: Pro Sulmona che cerca di tessere il proprio gioco, Virtus Ortona che si difende in modo arcigno. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Cavasinni che non riesce a dare precisione alla sua deviazione aerea. La palla per chiudere il match capita sui piedi di Alberto Di Girolamo che viene imbeccato da uno splendido lancio del neoentrato Pacella: l’ex Cerchio controlla la sfera, supera Raspa in dribbling e a porta sguarnita calcia sopra la traversa. La dura legge del gol non tarda ad arrivare, ma prima c’è tempo anche per una doppia occasione per la Virtus che coglie due volte il palo in pochi secondi. Prima è Sferrella a deviare sul legno un pallone vagante in area sulmonese, sulla ribattuta Quintiliani sciupa clamorosamente da pochi passi tirando sul palo. A quattro minuti dal termine la Virtus trova il pari con una punizione di Spoltore che beffa Gaudino e s’infila all’angolino. Finisce con un pareggio e tanto rammarico per la Pro Sulmona di mister Cau, che raccoglie meno di quanto seminato durante l’arco dei 90’.
PRO SULMONA-VIRTUS ORTONA
PRO SULMONA: Guadino, Sulli, Alfini, Di Michele (1’st Pacella), Favilla, Tuzi, Cavasinni, Bedjeti, A. Di Girolamo (38’st Letta), Bovino, D. Di Girolamo (28’ Lorenzetti). A Disp.: Retico, Zaurrini, Finocchi, Del Conte. All. Cau
VIRTUS ORTONA: Raspa, Luciani, Pantalone, Grossi, Spoltore, Lieti, Quintiliani, Granata, Sferrella (42’st Noè) Maccarone (16’st Dragani), Chiarini (6’ st D’Aloisio). A Disp.: Cirillo, D’Ancona, Martolini, Di Renzo.
All. Sanguedolce
RETI: 12’ pt Bovino (P); 41’st Spoltore (V)
ARBITRO: Emanuele Varanese di Chieti (Leone di Teramo e Di Cerchio di Avezzano)
Note: ammoniti: Favilla, Letta (P); Luciani, Grossi, Dragani (V)
Angoli: 3-4 Recuperi: +4;+5
Valerio Di Fonso