SIGLATO ACCORDO COMUNE-REGIONE: SI RIPARTE DA TURISMO E CULTURA. ALTRI PROGETTI

I treni turistici, l’Expo, Sulmona location cinematografica, “Abruzzo day, un giorno gratuito”, il Cammino di Celestino, Ovidio 2017. Rilanciare Sulmona e il territorio ripartendo dalla Cultura e dal Turismo è lo scopo dell’accordo tra Comune e Regione che prevede una serie di progetti fatti di eventi e manifestazioni da attuare nel centro Abruzzo. L’intesa è stata siglata questa mattina nell’aula consiliare dalla vicesindaco Luisa Taglieri e dal dirigente regionale Giancarlo Zappacosta, alla presenza di Rosa Giammarco la quale prenderà la direzione unica del Centro Beni Culturali Regionali e dell’Agenzia per la Promozione Culturale, come annunciato durante la conferenza odierna.  Nell’elenco si parte dal Bimillenario della morte di Ovidio nel 2017 “Dobbiamo già pensare a cominciare un progetto che preveda l’Europa coinvolta e la Romania, con la città di Costanza, gemellata con Sulmona. Sarà un grande evento che non può essere solo di tipo convegnistico” afferma Zappacosta, proseguendo nel parlare dell’Accordo di Programma Quadro (Apq; lo strumento quadro al posto del bando per il Fas) per il collettore turistico della Valle Peligna, che coinvolge anche gli altri paesi del territorio del centro Abruzzo. “Non possiamo dimenticare i riti e tradizioni sulmonese che fanno di Sulmona un unicum insieme a Chieti, L’Aquila e Lanciano per la Settimana Santa che saranno inserite nelle “Vie della Passione” collegate con l’Andalusia in Spagna e il riconoscimento come patrimonio dell’Unesco del rito dei Serpari a Cocullo” ha detto il dirigente, aggiungendo il ruolo dell’Abbazia sulmonese, oggetto di un restauro di 2 milioni di euro ne avrà altri 5 milioni”. Dopo il restauro del complesso monumentale, non si esclude la possibilità di un Life, per un museo sulla biodiversità.

Riprende il dirigente il concetto di “Un giorno gratuito” lanciato dal governatore regionale D’Alfonso nella conferenza di servizi all’Abbazia di Santo Spirito la scorsa settimana (clicca) “Appoggio l’idea del presidente dell‘”Abruzzo day”, porti accoglienza, con trasporti, alberghi, ingresso musei, ristorazione, tutto gratuito per turisti il cui unico criterio sarà la lontananza: vorremmo avere turisti da lontano. Due città saranno protagoniste: Sulmona per le aree interne e Vasto per la costa”.

SULMONA LOCATION DEL FILM CON DUSTIN HOFFMAN E ROBERT DE NINO 

Cita, poi, Sulmona come location per film cinematografici, spiegando le motivazioni del film che si sarebbe dovuto girare in parte a Sulmona (clicca), con grandissimi nomi del Cinema mondiale come Dustin Hoffmann e Robert De Niro “Loro sono venuti a fare i sopralluoghi, ma non abbiamo potuto dare seguito al progetto perchè se avessimo avuto la legge sulla film commission (approdata in questi giorni in Commissione ndr) avremmo potuto avere strutture di riferimenti e rispondere alle esigenze richieste”. A proposito di film commission, Zappacosta ha elogiato l’associazione Sulmonacinema “ha lavorato bene in questo versante di servizi. Con l’approvazione dell’Abruzzo Film Commission, che sarà una struttura tutta interna all’assessorato alla cultura della Regione, non preda di stipendifici e ricottifici o di chi cerca un posto al sole con un lavoro, noi faremo di questa realtà sulmonese un luogo di appeal per le produzioni cinematografiche”.

PROGETTI IN CANTIERE

La viceisindaco Taglieri, sottolineando l’intenzione dell’amministrazione comunale di voler promuovere il territorio con grandi eventi e l’importanza di questo protocollo d’intesa, che trova la concretizzazione della famosa delibera del 12 Giugno, ha spiegato che tra i progetti in lista c’è la presentazione del comprensorio a Casa Abruzzo (Expo) dove dal 29 settembre al 1 ottobre Sulmona volerà a Milano, per mostrare al mondo le eccellenze della valle Peligna e del centro Abruzzo. In cantiere il rilancio della Transiberiana d’Italia con i treni turistici sulla Sulmona Carpinone, anche il “Cammino Celestiniano” legato al Giubileo della Misericordia: la fiaccola partirà da Milano per raggiungere Sulmona e L’Aquila attraversando Firenze, Perugia, Bologna. “Un progetto già sul tavolo della Regione” ha ribadito la Taglieri, tenendo a precisare che “abbiamo lavorato con il Sindaco, con l’assessore Marinucci e il presidente Casciani. Siamo arrivati a questo importante accordo che è un momento di ripartenza di Sulmona. La città, siamo sicuri, che uscirà da questo momento di crisi, partendo proprio dalla cultura”.