CON I PASTORI LUNGO GLI ANTICHI TRATTURI, SI RIEVOCA LA TRANSUMANZA A PESCOCOSTANZO
“Settembre andiamo è tempo di migrare”. Recitano i versi d’incipit di una celebre poesia del vate abruzzese, immortalando quel cammino dei Pastori d’Abruzzo “lascian gli stazzi e vanno verso il mare”, “e vanno pel tratturo antico al piano”, “sulle vestigia degli antichi padri”. A Pescocostanzo si rievoca la transumanza. L’appuntamento è per il 5 settembre (ore 9.00 piazzale colle Santa Maria), quando, per la terza edizione, sulla scia del successo degli anni precedenti, in compagnia dei pastori locali, si attraverseranno i vecchi tratturi per passare una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione compiendo un vero e proprio salto indietro nel tempo, rivivendo usi e costumi che, nel corso dei secoli, hanno forgiato le antiche e nobili tradizioni locali.
Durante il tragitto, grazie all’allestimento di postazioni ad hoc, si potrà partecipare a una serie di dimostrazioni, curate dagli stessi pastori, inerenti la lavorazione di prodotti caseari mediante tecniche antichissime tuttora conservate gelosamente. Inoltre, a fine escursione, si potrà gustare un delizioso pranzo a base di prodotti tipici locali, il tutto avvolto dalla magica atmosfera delle montagnepescolane.
“Anche per questa edizione” sottolinea il Presidente dell’ASD NaturalMente, Francesco Donatelli, promotore dell’iniziativa “mettiamo in campo tutto il nostro impegno e la nostra professionalità per proporre attrattive diverse che abbiano come fine comune quello della riscoperta e della valorizzazione del territorio. Con la rievocazione della Transumanza, infatti, insieme all’Associazione dei Pensionati, abbiamo dato vita a questo evento che oramai sta diventando un appuntamento fisso grazie al quale far rivivere e far conoscere una delle tradizioni più significative legate alle nostre montagne. La partecipazione sempre numerosa a tali attività di turisti e non, ci consente di affermare, con un pizzico di orgoglio, che stiamo offrendo all’offerta turistica un taglio diverso ed innovativo in grado di far scoprire e valorizzare le nostre zone a 360° sia sotto l’aspetto paesaggistico, naturalistico, enogastronomico che, soprattutto,culturale”.
“Stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi” – spiega l’Accompagnatore di media montagna Giuseppe Colamarino “per riproporre un evento gradevole che faccia trascorrere al turista, ma perché no, anche alle persone del posto, un’esperienza all’insegna del sano divertimento. D’altronde questo progetto ambizioso rappresenta una cassa di risonanza anche per tutte le altre innumerevoli attività che la nostra associazione sta portando avanti dalla sua nascita”.
Per Info e Prenotazioni: www.asdnaturalmente.it; info@asdnaturalmente.it Oppure – 3406222598 (Francesco – Istruttore Nazionale di Nordic Walking) – 3285738182 (Giuseppe – Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di escursionismo)