IL METODO TISANOREICA
Quarto appuntamento con la rubrica pubbliredazionale tesa a fornire consigli, suggerimenti e informazioni per la cura, il benessere e la salute del corpo. Lo spazio redazionale è a cura di esperti del settore di Farmajet.it e di IperFarma.
Dimagrire non è mai facile ma, oggi, grazie alle tante diete studiate da esperti, è possibile perdere qualche chilo di troppo con pochi sacrifici. Oggi Farmajet consiglia i preparati Tisanoreica. Essi sono composti da un mix brevettato di erbe officinali e da amminoacidi ad altissimo valore nutritivo. A differenza di altre miscele, i preparati Tisanoreica sono concepiti per soddisfare le esigenze fondamentali del nostro organismo in termini di nutrienti essenziali durante il dimagrimento. In questi prodotti sono contenuti tutti gli amminoacidi essenziali nella giusta proporzione e il suo indice chimico è uguale o superiore a 110 (normalmente 100 è il valore di riferimento attribuito alla proteina più completa esistente in natura quella dell’albume dell’uovo). La qualità dei Preparati Tisanoreica si misura anche in base all’indice di coefficiente digestivo (C.U.D.) che consente di capire quanto il preparato è utilizzato dall’organismo. Il C.U.D. è di 94 che equivale ad un livello di altissima qualità. Il metodo Tisanoreica è un protocollo per la riduzione ponderale che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi.
PROTOCOLLO
La durata del protocollo varia da un minimo di 20 giorni (protocollo base) ad un massimo di 40 giorni (protocollo urto).
COSA SERVE PER INTRAPRENDERE IL PROTOCOLLO
Il protocollo viene intrapreso sotto controllo del proprio medico di fiducia mediante l’emissione da parte dello stesso di un semplice “Certificato di idoneità alla Dieta Tisanoreica” o da parte del Centro Studi Tisanoreica.
IL METODO, GLI ALIMENTI E LE FASI DEL PROTOCOLLO
Il metodo Tisanoreica prevede due fasi: nella prima fase (considerata intensiva) devono essere eliminati i carboidrati; durante la giornata si assumono quattro pietanze Tisanoreica oltre ad alimenti classici come verdura, carne, pesce e uova. Nella seconda fase (considerata di stabilizzazione) si reintroducono gradualmente i carboidrati basso indice glicemico (integrali) e si assumono due pietanze Tisanoreica al giorno.
MA COSA RENDE RENDE DIVERSO IL METODO TISANOREICA DALLA CLASSICA CHETOGENICA?
Il metodo Tisanoreica prevede un’alimentazione ipoglucidica attuata utilizzando integratori alimentari denominati “Pietanze Tisanoreica”:
TISANOREICA PREPARATI BEVANDA GUSTO CACAO
Prodotto dietetico che contribuisce a realizzare un pasto nell’ambito di una dieta ipocalorica rivolta alla perdita del peso in associazione di altri alimenti.
Ingredienti: Proteine del latte, cacao magro, fruttosio, aromi, acacia fibra, amido, silice, estratto secco di papaia, estratto secco di ananas, estratto secco di anice stellato, estratto secco di finocchio, estratto secco di carciofo, estratto secco di tarassaco, estratto secco di senna, aroma, sale. Antiagglomerante: carbonato di magnesio e diossido di silice. Edulcorante: aspartame. Addensante: gomma xanthana. Colorante: diossido di titanio. Contiene latte. Contiene una fonte di fenilalanina.
e “Estratti Decottopirici” (in gergo “decotti”)
DIUR MECH Flacone 500 ml
Gonfiori, aumento ingiustificato di peso, a volte anche pressione arteriosa elevata, possono essere il segno di una eccessiva ritenzione idrica.Diur-Mech sfrutta i principi attivi di 12 erbe, per eliminare gradualmente dal corpo i liquidi che non servono.
Via i liquidi superflui:
Il nostro corpo è costituito per circa il 70% di acqua, distribuita nei tessuti e implicata in
innumerevoli processi metabolici: digestione, eliminazione dei cataboliti, costituzione del plasma,“solvente” delle sostanze fisiologicamente attive, ecc. Arriva al nostro corpo attraverso bevande e cibi.Una volta sviluppati i suoi compiti deve essere eliminata e diventa veicolo delle sostanze di rifiuto che captate dai reni si apprestano ad uscire. Ricordiamo l’urea, prodotto del metabolismo proteico che oltre a essere usata come parametro di funzionalità renale se accumulata nel corpo porta ad intossicazione. Altra sostanza eliminata e il cloruro di sodio, il normale sale da cucina, largamente usato come condimento ma anche come “conservante naturale”, e molti altri solfati di sodio e magnesio, fosfati alcalini, ecc. L’acqua eliminata attraverso l’urina risulta utile anche in caso di attacchi batterici in corso nel tratto finale urinario.
Se non è correttamente eliminata porta alla formazione di edemi, come nel caso di della insufficienza venosa periferica o di inestetismi come quelli della cellulite.
Le pietanze e i decotti agiscono sinergicamente.
Le pietanze Tisanoreica (PAT: Porzione Alimentare Tisanoireca), sono costituite da proteine integrate dall’Attivatore Tisanoreica: un mix di otto piante (Papaia, Ananas, Malva, Anice Stellato, Finocchio, Carciofo, Tarassaco, Senna) le cui proprietà sono:
– promozione dell’attività proteolitica e aumento della disponibilità dei nutrienti
– stimolazione delle secrezioni digestive ed epatiche e miglioramento della peristalsi intestinale
Il primo punto è di fondamentale importanza giacché permette di seguire una dieta normoproteica la cui pronta disponibilità di aminoacidi chetogenici e neoglucogenetici riduce l’impegno richiesto al fegato per il mantenimento delle due vie metaboliche. Esse, inoltre, imitano i sapori dei nostri cibi quotidiani esclusi dalla classica dieta chetogenica permettendo di appagare il gusto. Le pietanze Tisanoreica sono disponibili in gusti dolci e salati (cioccolato e zuppe).
Gli estratti decottopirici sono ottenuti con il metodo della Decottopia, una antica tecnica di estrazione che utilizza solo acqua a diverse temperature, così da estrarre il principio attivo della pianta senza impiegare né alcool, né conservanti. In ogni estratto sono presenti minimo 10 piante. Gli estratti funzionali previsti dal protocollo sono solitamente quattro (depurativo, ormoregolatore, diuretico e tonico) tuttavia la valutazione medica, di volta in volta, determina il tipo di estratto e il dosaggio più consono alla persona.
A CHI E’ RIVOLTO
La dieta Tisanoreica è indicata in primis per il trattamento della riduzione ponderale, in quanto consente di ridurre l’apporto calorico senza avvertire il senso di fame. Opportunamente adattata, può essere intrapresa con beneficio in diverse situazioni patologiche oltre all’obesità, come la sindrome dell’ovaio policistico o la sindrome metabolica.
IL POST PROTOCOLLO
Una volta terminata la dieta Tisanoreica per il mantenimento del peso raggiunto il CST propone 2 percorsi alimentari:Menù TisanoreicaVita: sono menù che prevedono l’uso di pietanza della linea TisanoreicaVita, quando è necessaria una ulteriore riduzione ponderale lenta ma costante, magari tra un protocollo Tisanoreica ed il successivo o in caso di notevoli dimagrimenti.
TISANOREICA TISANOPAST STYLE – FUSILLI – 250 G
Preparazione alimentare a forma di fusilli con un elevato tenore in proteine (50%) e un’ottima palatabilità. È utilizzabile durante la fase di Stabilizzazione e nella fase Style della Dieta Tisanoreica.
In fase di Stabilizzazione si possono consumare al giorno fino a 100g di fusilli in sostituizione della porzione di carboidrati prevista a pranzo nel menù Tisanoreica.
Menù Post-Tisanoreica: sono schemi alimentari ipocalorici bilanciati, necessari per mantenere il peso raggiunto e conservare il risultato. Prevedono l’utilizzo di pietanze Tisanoreica (se cliente lo desidera), mentre è parte fondamentale del menù l’utilizzo degli estratti decottopirici.
TISANOREICA 2 KIT STABILIZZAZIONE 8 GIORNI
Programma nutrizionale della durata di 8 giorni che, grazie agli integratori alimentari Decottopia consigliati, favorisce la depurazione dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei. Gli integratori alimentari Tisanoreica 2 e gli alimenti Tisanoreica, abbinati ai consigli nutrizionali, completano invece la perdita di peso.
IL PROTOCOLLO: L’ACQUISTO DEI PRODOTTI TISANOREICA
Dal punto di vista commerciale la Tisanoreica si presenta con due proposte parallele: prodotti a marchio Original acquistati “sfusi”:
TISANOREICA PREPARATI BISCOTTI AI FRUTTI ROSSI – 16 BISCOTTI
Preparazione dolciaria tipo biscotto al gusto di frutti rossi è un prodotto dietetico ad alto contenuto proteico e fonte di fibre, utilizzabile in fase di stabilizzazione (2 confezioni al giorno) o in fase style (due confezioni al giorno). Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di cofanetti che coprono le diverse fasi della dieta (Trifasica).
Dal punto di vista del risultato l’efficacia è la stessa, si discriminano per la possibilità di personalizzazione: nel primo caso la scelta dei gusti delle pietanze Tisanoreica viene effettuata dal cliente stesso, mentre con la formula Trifasica la selezione delle pietanze è predeterminata in quanto si presentano in kit preconfezionati. Oltre ai kit classici necessari per realizzare le fasi previste dalla dieta Tisanoreica sono disponibili altri 2 kit: i 3 days e i 6 days. Sono kit che prevedono l’utilizzo di pietanze Tisanoreica ed estratti decottopirici nell’ambito di una dieta ipocalorica, consentendo un dimagrimento rapido ma meno impegnativo, se paragonato a quello che si può ottenere con i protocolli più lunghi della dieta Tisanoreica. Non abbiate paura di affrontare questo nuovo metodo, considerato da molti rivoluzionario, perché supporta anche l’aspetto motivazionale. Una sorta di compromesso che funziona senza troppe rinunce. I Preparati Tisanoreica si preparano facilmente e sono subito pronti e pratici da usare anche fuori casa.Si possono realizzare piatti semplici e veloci ma anche ricette più fantasiose ed elaborate.