I SUONI E I COLORI DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA INVADONO LA GERMANIA

Armature luccicanti e spade innalzate al cielo. Il rullo ritmato e possente dei tamburi . E poi, il suono inconfondibile delle chiarine dei Borghi e dei Sestieri ad annunciare l’arrivo del folcloristico corteo. Un serpentone maestoso e colorato composto da oltre cinquecento figuranti giunti da ogni parte della Germania, ad inerpicarsi verso il castello di Burghausen, il maniero medioevale più lungo del mondo. È La rievocazione storica più importante del popolo teutonico. E davanti a tutti, per il quattordicesimo anno di fila c’erano loro: gli inconfondibili ricchi e preziosi costumi della Giostra cavalleresca di Sulmona. Un ruolo e un rispetto che vengono concessi solo a chi ha conquistato un posto di primo piano in questo particolare tipo di manifestazioni. Applausi a scena aperta al loro passaggio: alle chiarine, ai tamburini, alle dame ai cavalieri di Porta Filiamabili, di Porta Bonomini, del Borgo Pacentrano, di Borgo San Panfilo e della scuola della Giostra cavalleresca che ancora una volta hanno portato un tocco di colore e di cultura del nostro territorio in giro per il mondo.

“Una manifestazione unica in cui abbiamo saputo ritagliarci uno spazio importante a dimostrazione del grande livello raggiunto dalla Giostra cavalleresca di Sulmona”, afferma con soddisfazione Francesca Davini, capo delegazione in Germania della Giostra, “ci è stata riservata un’accoglienza davvero importante che i nostri ragazzi hanno saputo ripagare con grande professionalità”. È da sottolineare che tra tutti i paesi invitati alla Burgh Fest, è stato concesso solo ai figuranti di Sulmona e in particolare agli sbandieratori di Porta Bonomini e del Borgo Pacentrano di esibirsi davanti al palco delle autorità. Nel corso della manifestazione è stato presentato anche il Palio della prossima Giostra cavalleresca d’Europa che si terrà a Sulmona la prima domenica d’agosto. Toccava proprio alla città di Burghausen realizzarlo dopo aver vinto la passata edizione. Un palio molto bello in cui sono stati dipinti tutti i momenti e gli elementi caratterizzanti della Burgh Fest e dei lanzichenecchi di Burghausen.

Hanno sfilato per Borgo San Panfilo: Fabiana De Chiara, Federica Carità, Franca Ciacià. Per il Sestiere di Porta Filiamabili: Gretta Romanelli, Giada Filippi, Lisa Filippi. Per il Borgo Pacentrano  Mattia Del Monaco, Giuseppe Paolilli, Federica Andreotti, Federica Cervelli, Giovanni Pantaleo, Andrea Del Monaco, Ludovico D’Amato.  Per il Sestiere di Porta Bonomini: Luca Meloni, Michela Puccilli, Annarita Zurlo, Rita Bartolomucci, Francesca Ciotti, Marta Mancini, Paolo Colabrese, Daniele Mancinelli, Marco Puccilli. Nella delegazione della Giostra Cavalleresca:
Veronica Pagano, Ilenia Marinucci, Alfonso Bellei, Paola Mastrogiuseppe, Laura Cascianelli, Jennifer Valenza, Chiara De Chellis, Gianluca Matticoli, Ilaria Matticoli, Letisia Matticoli, Gino Di Lisio, Maria V. Sant’Angelo, Luca Sega, Michele Affumicato, Fernando Ranalli.

foto111

foto10

 

foto6

foto4

foto3

foto1

foto12

 foto14foto9
 
 
 foto13