FAS, TURISMO E GEOLOGIA NEL DOPPIO CONVEGNO A RAIANO

I Fondi Fas, il turismo e la geologia saranno i temi portanti del doppio appuntamento con due convegni che si svolgeranno nella sede municipale di Raiano venerdi 19 e sabato 20 Giugno, organizzati il primo dall’Unione dei Comuni “Terre dei Peligni”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e con la Camera di Commercio, in collaborazione con l’omonima associazione, il secondo dall’associazione Terre Colte di Raiano.

Venerdì 19, alle 16, operatori turistici, amministratori e politici si confronteranno sul tema “Turismo e Sviluppo nelle Terre dei Peligni”, al cui centro ci sarà il progetto Fas dell’Unione dei Comuni, inserito nella sezione “Collettore Turistico” del complessivo Fas Valle Peligna ed ancora in attesa del via ufficiale della Regione. Si dibatterà anche dei  progetti, delle realtà turistiche, delle eccellenze ambientali e storiche, delle particolarità dell’enogastronomia (vino, olio, aglio rosso, carciofo, cilegia, legumi) che fanno del territorio dei cinque comuni (Raiano, Roccacasale, Prezza, Corfinio e Vittorito) il vero polmone dello sviluppo ecocompatibile del territorio del centro Abruzzo. Dopo i saluti del Sindaco Marco Moca, del consigliere regionale Andrea Gerosolimo e del presidente della provincia Antonio De Crescentiis, interverranno Massimo Colangelo (Coordinatore dell’Unione “Terre dei Peligni”) Adriano Tocco (albergatore di Montesilvano), Ernesto Paolo Alba (albergatore di Pescasseroli), Enzo Giammarino (Presidente regionale Confesercenti), Enrico Miccadei (geologo), Fabio Spinosa Pingue (Camera di Commercio), Anna Berghella (Dmc Cuore dell’Appennino). A rispondere agli operatori, il direttore di turismo, cultura, mobilità e trasporti della Regione, Giancarlo Zappacosta, ed il vice presidente della Regione Giovanni Lolli, che ha seguito nei mesi scorsi tutta la fase di confronto sui Fas. Nel chiostro degli Zoccolanti, adiacente la sala convegni, saranno esposti prodotti tipici, foto, elaborati tecnici e progettuali a cura delle Pro Loco, degli operatori e dei comuni, il tutto coordinato dalle aziende Cuore dei Confini di Corfinio e Bifora Comunicazione di Raiano.

Sabato 20 l’associazione Terre Colte di Raiano presenta il progetto per la realizzazione di un  Osservatorio Geologico sul territorio dell’Unione dei Comuni “Terre dei Peligni” . Si tratta di una iniziativa che mira a sensibilizzare  l’opinione pubblica sulle tematiche geologiche del Centro Abruzzo e della prevenzione dal rischio idrogeologico s.l. Il progetto prevede  un calendario annuale di iniziative  informative, studi, seminari e corsi di formazione. Un occhio di riguardo verrà dato alla “Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio”. L’obiettivo è  ottenere il riconoscimento ufficiale dal Ministero dell’Ambiente di Geosito, cioè di “area a particolare valenza geologica”. E’ prevista la realizzazione di un Centro di Documentazione e Centro Visita e di itinerari attrezzati geoturistici, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Geoturismo e l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, in grado di attrarre visitatori, studenti d’ogni ordine e grado da tutta Italia.verrà presentata la prima Carta Geoturistica delle Gole di San Venanzio. Il programma proseguirà con una escursione guidata all’interno della Riserva Naturale con partenza dall’Eremo di San Venanzio fino a raggiungere la sorgente La Solfa.

Quello di sabato, il”Geological Day”, è il primo di una serie di appuntamenti. Si tratta di un vero e proprio incontro di tutti i Geologi abruzzesi e non e delle loro famiglie aperto anche a tutte gli amanti del territorio per passare insieme una giornata di conoscenza per la prevenzione, attraverso linguaggi semplici e coinvolgenti. Il programma vedrà la mattinata impegnata con un convegno dal tema “l’Uomo e la Geologia nelle Gole di San Venanzio”. Relatori saranno il Nicola Tullo (Presidente dell’Ordine dei Geologi Regione Abruzzo), il Enrico Miccadei (UdA-INGEO  e Vicepresidente Associazione Italiana Geologia e Turismo),  il  Tommaso Piacentini (UdA Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara,  Ileana Schipani (CIRF Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale)  e il Geologo Paolo Di Giulio (Presidente dell’Associazione Terre Colte).

L’Associazione Terre Colte prevede per i familiari dei geologi una escursione mattutina all’interno delle emergenze storiche e paesaggistiche dei paesi dell’Unione dei Comuni “Terre dei Peligni”.