BICINCONTRIAMOCI, PEDALATA LUNGO L’ANELLO CICLABILE DELLA VALLE PELIGNA
Al via il giro dell’Anello Ciclabile della Valle Peligna. E’ l’evento organizzato per Domenica 17 maggio dall’associazione Fiab Sulmona Bicincontriamoci, i cui componenti commentano che si tratta di “un classico che si spera possa diventare un’efficace risorsa turistica per tutta la valle. L’anello è un percorso circolare da noi individuato che, passando attraverso stradine secondarie o interpoderali, tutte a scarsissimo traffico, unisce i paesi della valle toccando tutti i siti più interessanti da un punto di vista storico e ambientale”. Da Sulmona si pedalerà verso Pratola Peligna e Raiano (senza attravresarli) poi si percorrerà una lunga discesa che porterà fino all’argine del fiume Aterno, dopo la sua confluenza con il Sagittario si proseguirà verso Popoli dove ci sarà la pausa pranzo nella Riserva delle Sorgenti del Pescara, un luogo meraviglioso, un ambiente incontaminato ricco di acqua e verde. La via del ritorno costeggerà il Sagittario nelle vicinanze di Corfinio, attraverso campagne e vigneti, e da qui in piano verso Roccacasale. Restando ai piedi del paese, si seguiranno altre stradine in direzione Badia, da dove si farà ritorno a Sulmona passando per la ciclabile di via Lamaccio. “Quest’anno il percorso è stato reso più facile, sia per un chilometraggio inferiore, sia evitando la corta ma ripida salita verso Corfinio.
E’ previsto il pranzo al sacco ma per chi volesse c’è un posto di ristoro all’interno della Riserva delle Sorgenti del Pescara.”
Consigli tecnici: è consigliabile una bicicletta Mtb oppure una da Trekking, munita di ruote con copertoni larghi e robusti. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, si pedala su un fondo che alterna tratti asfaltati a brevi tratti di un buon sterrato. Camera d’aria di ricambio. Abbigliamento a cipolla, Kway nel caso di qualche acquazzone.
Il costo di partecipazione è di 2 euro, che servono a coprire l’assicurazione Rc e quella infortuni.
Km: 44 – Dislivello in salita: 200 m – Asfalto: 70% Sterrato:30%
Per maggiori info, traccia GPS, cartina e altimetria:
www.bicincontriamoci.it