AL VIA CONVEGNO DI DUE GIORNI DEDICATO ALL’AMBIENTE, MEDICINA E PROFESSIONI A CONFRONTO
Si comincia con il rapporto fra etica, ambiente e fede il 10 aprile, dalle 9 alle 12.30, nel teatro Caniglia di Sulmona. “la terra è di tutti e tutto è dono” è il titolo dell’evento, aperto a tutti, organizzato da ALBA (Ass.ne Lifestyle, Benessere e Alimentazione) e dalla Diocesi di Sulmona e patrocinato dal Comune di Sulmona e dall’Ordine dei Medici di L’Aquila, con lo scopo di dibattere con stile divulgativo i temi bioetici e della Fede connessi all’uso delle risorse della materia, all’indiscriminato sfruttamento delle risorse ed al progressivo scadimento della qualità e dello stile di vita. Il convegno è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del vicesindaco Luisa Taglieri, del presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani, di Franco Fagnani, responsabile di Alba Auxilia organizzatrice, e dei medici Maurizio Cacchioni, Commissione Ambiente Ordine Medici di L’Aquila e Luigino Valentini, della Società di Medicina Veterinaria Preventiva.
“Esprimo soddisfazione” ha detto Casciani, “l’anno scorso abbiamo annunciato 5 anni di convegno, se siamo arrivati alla seconda edizione significa che con la prima abbiamo ottenuto un ottimo successo e sono sicuro che riusciremo a duplicare con questa manifestazione. Sarà coinvolta la popolazione in maniera diretta quest’anno, perchè i temi del’ambiente e salute sono attuali. La scelta di aprire al pubblico è lungimirante in quanto tocca problematiche che investono tutti”. Ha precisato Fagnani che “ci sono tanti iscritti, ma anche tanti posti disponibili, perchè le porte quest’anno sono aperte anche agli studenti oltre a molti professionisti medici sanitari”. Valentini ha sottolineato, dal punto di vista scientifico che “gli argomenti saranno sviluppati sulle tematiche comuni a più professioni. Ogni professione dovrà apportare contributo di esperienza, idee e competenza su materie ambientali”. Per ALBA interverranno il Presidente Fagnani e due membri del Direttivo, Cinzia Guidotti e Nicoletta Proietti. Uno dei massimi esperti medici sul tema, proprio di Sulmona, sarà Maurizio Proietti. Fra le presenze di spicco il Presidente Ordine Medici di L’Aquila Maurizio Ortu, nonché Agenas, l’organismo che sovraintende alla formazione di tutte le professioni sanitarie, rappresentata da Sandro Di Sabatino, del coordinamento tecnico nazionale.
Si entra nel vivo del Congresso scientifico dalle 14.30 del 10 aprile con la sessione congressuale dedicata alle varie professioni che si interfacciano con l’ambiente: PROFESSIONI A CONFRONTO. Responsabili scientifici oltre al già citato Maurizio Proietti, Maurizio Cacchioni, Commissione Ambiente Ordine Medici di L’Aquila e Luigino Valentini, della Società di Medicina Veterinaria Preventiva. Questa sessione è stata accreditata anche per i giornalisti dall’OdG. La mattina di sabato 11 aprile i lavori proseguiranno con la sessione dal titolo Medicina dell’ambiente, Responsabile scientifico Antonio Paoletti, Commissione Ambiente Ordine Medici L’Aquila. Durante la parte congressuale, accreditata per tutte le professioni sanitarie, si cercherà di privilegiare tematiche di forte attualità con relazioni preordinate, dibattiti e tavole rotonde con adeguati spazi di confronto. Inoltre, si dedicherà uno spazio rilevante alle esperienze provenienti dalla ricerca, tramite sessioni dedicate e dibattito con i protagonisti. Accanto a relatori apprezzati lo scorso anno, come Gianni Sagratini, UNICAM, Lidia Caporossi, LUAM, Cosimo Coretti, CONAF, Mauro Bologna, UNIVAQ, saranno presenti personaggi di rilievo come Laura Mancini, ISS, Riccardo Di Liberto, AIFM. Una novità la presenza della Associazione Italiana di Geologia Medica, rappresentata dal Presidente Valera. Fra i numerosi patrocini arrivati alla due giorni quello di EXPO 2015, di FNOMCEO, Consiglio nazionale Chimici, Ordine Nazionale Biologi, Ass. italiana Fisica Medica, SIMeVEP, UNICAM. Se ne attendono molti altri, fra cui Presidenza del Consiglio, Ministero Salute e Ministero Ambiente, UNIVAQ.