BICINCONTRIAMOCI, ALLA SCOPERTA DEI BORGHI DIMENTICATI
Agglomerati di case un tempo vivi che, in seguito alle forti emigrazioni del secolo scorso e allo sviluppo di nuove forme di economia, sono stati man mano abbandonati, fino ad essere dimenticati e tagliati fuori dai percorsi principali della convivialità umana. Da qualche anno, però, qualcosa sta cambiando, molti cittadini hanno riacquistato vecchi, ma sempre affascinanti, edifici per ristrutturarli, altri hanno fatto una scelta precisa vivendo lì, forse spinti dalla ricerca di una dimensione di vita sostenibile e da un desiderio di armonia e tranquillità.
I borghetti di Vallelarga, Case Iommi, Mastroiacovo, la stazioncina dimenticata, raggiungibili facilmente con la bici attraverso strade senza traffico, saranno la meta del prossimo appuntamento organizzato da Biucincontriamoci.
Appuntamento alle 10 in piazza XX Domenica 22 marzo. “L’escursione è facile, si pedala su asfalto per cui va bene qualunque tipo di bicicletta. Durerà mezza giornata” spiegano gli organizzatori, che tengono a raccomandare di controllare preventivamente la propria bici e di fornirsi di una camera d’aria di ricambio.