L’altroOTTOmarzo, FESTIVAL DI TRE GIORNI TRA MUSICA, CULTURA E RIFLESSIONE

Torna, presso il Soul Kitchen, l’AltrOTTOmarzo, il festival di musica ed eventi dedicato alla donna. Il titolo, che basa tutta la sua forza sulla parola “altro”, tende a dare un forte segnale di distacco da quello che purtroppo oggi è diventata la giornata dedicata alle donne. Spogliarelli e ingressi gratis per il gentil sesso la fanno oggi da padroni in questo giorno, troppo spesso spogliando di significato il vero senso di questo anniversario, che ricorda il sacrificio delle donne. Una giornata da celebrare, piu’ che da festeggiare.  Il Soul Kitchen riprende la manifestazione che in passato era stata organizzata dall’associazione Giro di Vento insieme alla Provincia dell’Aquila, distaccandosi da questa deriva culturale e unendo la riflessione al divertimento. E lo fa attraverso tre giorni interamente dedicati all’8 Marzo.

Dal 6 all’8 marzo il festival  ospiterà non solo musica e balli ma anche incontri culturali dedicati alle donne. Si inizia domani venerdì 6 marzo, alle 18, con la presentazione del libro “Dritto al Cuore” con Susanna Iraci, Sira Terramano e Classemista Teatro Musica. Si tratta di un’antologia benefica di racconti brevi, dedicati al Mistero, al Grottesco, alla Follia, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di cardiologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con oltre 120 racconti la risposta degli autori è stata oltre ogni aspettativa, fra loro si ha ogni genere di scrittore, dall’esordiente, all’appassionato, all’autore affermato. I nomi di Carlo Lucarelli, Leonardo Patrignani e Andrea G. Pinketts per la prefazione sono solo alcuni tra i tanti che hanno donato il loro lavoro gratuitamente.Alle ore 23, ROBERTA CARRIERI in concerto, clown trampoliera, performer in installazioni, ama trasformarsi, una voce da non dimenticare, personale e potente, trascinatrice e ironica.

Sabato 7 marzo alle ore 23 il live delle Desperate Blues Girls una formazione assolutamente unica nel suo genere in Italia, composta soltanto da artiste donne che propongono un live divertente e coinvolgente.Una delle fonti di ispirazioni del gruppo sono i grandissimi artisti blues e soul, come Buddy Guy, Muddy Waters, B.B. King, Etta James e le contaminazioni rock e funky di Janis Joplin, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Joss Stone. Domenica 8 marzo, alle 16.30, l’Associazione di Promozione Sociale “La Diosa” presenta il documentario “MATRIARCHE’ “ con la regia di Aldo Silvestri e il libro “Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale” di Francesca Colombini e Monica Di Bernardo.