AL VIA “LA CITTA’ DELLE MAMME”, LABORATORI PER ACCOMPAGNARE LE DONNE AL PARTO

Laboratori, destinati alle donne in gravidanza, incentrati sulle discipline dell’arte-terapia, dell’osteopatia e della  nutrizione. Al via “la città delle mamme”, un progetto che prevede una serie di incontri in cui sarà possibile affrontare le problematiche che riguardano il complesso mondo delle donne. Un sorta di accompagnamento al parto che intende alleviare i disturbi e quindi le ansie della donna gravida e del mondo complesso che le ruota attorno. Obiettivo: far sentire la futura mamma protagonista dei suoi nove mesi di gravidanza, accompagnandola e supportandola con metodiche efficaci ma non medicalizzanti. L’arte-terapia farà da supporto alle donne per renderle consapevoli della natura e della fonte dei propri sentimenti. Questo modulo sarà diviso in danza-terapia, strumento che permette di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo che cambia, e arte-terapia, come mediazione plastico pittorica, che consentirà di elaborare le emozioni, rappresentarle, dando loro una forma, un colore, un luogo. Il laboratorio si svolgerà lungo quattro incontri della durata di due ore ciascuno; l’inizio dell’attività è previsto per venerdì 13 febbraio dalle 17 alle 19 e proseguirà nei giorni 20/27 febbraio e 6 marzo negli stessi orari.Partirano a marzo, invece, gli incontri su osteopatia e nutrizione.

L’osteopatia, terapia manuale olistica che tende a ristabilire un equilibrio funzionale dell’intero sistema corporeo, se applicata nel periodo della gravidanza e nei periodi successivi, permetterà di garantire alla donna il massimo equilibrio posturale e il ripristino di un corretto equilibrio con effetti benefici  verificabili nella vita di tutti i giorni. Fondamentale anche la nutrizione durante il periodo di gestazione. Una sana alimentazione, in gravidanza ed allattamento, diventa un vero e proprio mezzo  per  tutelare la salute di un figlio  assicurandogli la prevenzione per una serie di disturbi e patologie che potrebbero presentarsi con l’adolescenza o l’età adulta.

A condurre gli incontri saranno le professioniste parte dell’associazione La Diosa, le quali presenteranno il progetto domani 23 gennaio 2015, alle 17, nella sede della Croce Rossa di Sulmona.