FORTE VENTO: CROLLANO ALBERI ADDOSSO A CASE E AUTO (video). CRITICHE AL PIANO NEVE
Violente raffiche di vento hanno caratterizzato la nottata appena trascorsa in Valle Peligna, provocando il crollo degli alberi in diversi punti di Sulmona. Disagi e danni si contano nel day after, in cui continua nevicare. Tre alberi sono piombati sulle case scardinando cancelli delle abitazioni, travolgendo auto in sosta e pali dell’enel, lasciando il quartiere tra via Montenero e Montegrappa isolato. Fortunatamente nessuno si trovava a passare lì in quei momenti. Una tragedia sfiorata, dunque. E’ accaduto alle prime ore del mattino in via Montenero, come hanno raccontato i residenti (video). Nella notte un albero ha invaso anche la carreggiata in via Stazione Introdacqua. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco che proseguono senza sosta a lavorare, tra recuperi di auto finite fuori strada e nelle cunette, camion di traverso, rami crollati che hanno invaso carreggiate causando disagi al traffico e alla già difficile viabilità. Centralino attivissimo anche questa mattina. Un piano neve comunale che sta scatenando critiche in città: molte le strade non ancora pulite dalle arterie impraticabili appena fuori le mura, come via Salvemini, alla periferia (foto), e frazioni pedemontane, come via Badia, l’incrocio tra via della Repubblica e la Statale 17 (foto in fondo).
dietro caserma Battisti
via Montesanto
Secondo Abruzzometeo nelle prossime ore sono previste ancora forti raffiche di vento sulla nostra regione e il lento miglioramento è previsto da stasera ma soprattutto domani, con l’inizio del nuovo anno. Farà molto freddo con temperature sotto zero nella notte e nella mattina del 1 gennaio.
Mettersi alla guida solo in caso di stretta necessita’, guidando con prudenza e muniti di catene a bordo o gomme da neve. E’ l’appello che continuano a lanciare in questi giorni gli enti e gli operatori del soccorso, soprattutto in quanto il vento gelido nelle prossime ore potrebbe favorire la formazione di lastre di ghiaccio lungo le strade.
Chiusi oggi per bufera gli impianti risalita delle stazioni sciistiche Aremogna Monte Pratello Pizzalto, come comunicano da Roccaraso.
incrocio statale 17 che conduce a Badia
incrocio via statale 17 e via della Repubblica Sulmona
via della Repubblica