DOCUMENTARIO SULMONA E CAMPO 78 SBARCA SU RAISTORIA

Un documentario che racconta i fatti che si sono svolti a Sulmona e nel campo78, dopo l’8 settembre del 1943, andrà in onda su RaiStoria venerdi 2 gennaio (ore 22.30 canale 54 del digitale terrestre oppure online al sito http://www.raistoria.rai.it/direttatv.aspx ).
In “Partisan Kids”, viene riportata la storia di alcuni ragazzi che aiutano i soldati alleati a fuggire dalla prigionia tedesca e si arruolano con i partigiani per combattere in nome della libertà e del proprio Paese.
Il documentario, una cooproduzione iFrame – Overcome, è scritto dal sulmonese Pietro Faiella e diretto da Silvia Giulietti, girato in gran parte a Sulmona  con numerose testimonianze di persone e luoghi del nostro territorio. Focus sugli eventi storici che hanno restituito la libertà all’Italia, dopo l’occupazione nazifascista.
“Il risalto per Sulmona, dato in questa produzione che andrà in onda su Rai Storia, è eccezionale e si inserisce a pieno nelle idee cardine del progetto di “Una fondazione per il Morrone”, quello cioè della valorizzazione turistica e culturale dell’area del Morrone, a partire dagli eventi storici che l’hanno caratterizzata come crocevia di accadimenti fondamentali, per l’Italia e per il Mondo, nel passato più o meno recente.” si legge in una nota.  Riflessioni che saranno al centro della prima assemblea dei fondatori prevista a Gennaio. Continua la campagna “Morronecentopercento”, che  supera la meta dei cento euro per cento cittadini, contando ad oggi 107 fondatori “Segno che l’entusiasmo non si ferma” commenta il comitato promotore “e che i temi su cui vogliamo lavorare sono molto sentiti dalla società civile, a cui abbiamo fatto appello con successo”