CONTINUA A NEVICARE NEL CENTRO ABRUZZO. DISAGI. RESTA L’ALLERTA.OLTRE MEZZOMETRO A CAMPODIGIOVE
AGGIORNAMENTI – Com’era stato previsto (clicca) risveglio sotto la neve per i paesi del Centro Abruzzo. Dalla scorsa notte e per tutta la mattinata ha continuato a nevicare abbondantemente nei diversi centri. Anche in Valle Peligna ha imperversato la bufera. Nonostante il piano neve scattato a Sulmona, non sono mancati disagi soprattutto nelle strade immediatamente fuori dal centro. Le polemiche della cittadinanza sono affidate soprattutto ai social network, dove vengono postate fotografie del capoluogo peligno che lo raccontano da ogni angolo. Sperimentando la viabilità in auto, nonostante i mezzi spargisale che hanno operato già da ieri (ma in particolare nel centro storico) la Variante non risulta essere facilmente percorribile a causa anche del ghiaccio che si sta formando mentre continua la bufera.
CHIUSA STRADA TRA CASTELVECCHIO SUBEQUO E COLLARMELE
L’Anas comunica che, a causa delle intense nevicate in atto e del forte vento delle ultime ore, in particolare nella localita’ di Forca Caruso, sulla strada statale 5 via Tiburtina Valeria si e’ reso necessario chiudere il tratto compreso tra il km 135 e il km 156, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila. Il personale dell’Anas e’ presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, appena le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’ consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie al’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
CASELLO AUTOSTRADALE DI PRATOLA APERTO ALLE AUTO, CODICE ROSSO SOLO PER TIR
Come questa mattina, l’autostrada A/25, anche nel tardo pomeriggio, come ha spiegato la polstrada di Pratola Peligna, il codice rosso è attivo solamente per i mezzi pesanti, un divieto di accesso precauzionale, dunque, solo per il tir (su entrambe le autostrade) mentre via libera al momento per le auto attrezzate, con gomme termiche o catene. Code e rallentamenti si sono riscontrati soprattutto nel tratto tra Scafa e Pescara.
Supera di gran lunga il mezzo metro di altezza la neve caduta su Campo di Giove dove, all’alba, il paese era in balia della bufera (foto). Proseguono a scendere in maniera abbondante i fiocchi. Strada provinciale per Campo di Giove praticabile con gomme termiche o catene a bordo, come spiega il vicesindaco di Campo di Giove, Stefano Di Mascio, il quale annuncia “Viste le copiose nevicate delle ultime ore, prevediamo da domani di aprire le piste” per la gioia degli appassionati dello sci.
Sulla statale 17 che collega Sulmona a Castel di Sangro viabilità regolare nel primo mattino, con il passaggio continuo degli spartineve dell’Anas, secondo anche la testimonianza di pendolari che di primo mattino hanno raggiunto il posto di lavoro nell’Alto Sangro, dove si sono misurarti oltre una cinquantina di centimetri di coltre nevosa. Nella mattinata disagi a causa della forte bufera. Tratto stradale critico da Roccapia a Roccaraso. Aumentate le criticità nel pomeriggio. Lunghe code di auto, al momento, in entrata a Castel di Sangro. L’abbondante nevicata fa gioire gli appasionati della neve e i paesi dell’Alto Sangro dove con l’apertura degli impianti di risalita si prevede un capodanno sugli sci, gli alberghi vanno verso il tutto pieno. (clicca)
Come avevamo annunciato, il piano neve del Comune di Sulmona prevede 45 mila euro nel bilancio 2014 e fondo aperto per eventuali copiose nevicate, come ha affermato l’assessore Stefano Goti. 30 le ditte reclutate dal Comune che hanno risposto al bando lanciato a fine novembre(clicca), per il lavoro di sgombero della neve a mano ( 35 euro l’ora). <Le imprese si occuperanno delle diverse zone in cui è stata divisa la città e contribuiranno affinchè il piano venga eseguito nel miglior modo possibile; tre funzionari saranno reperibili 24 ore su 24> ha detto Goti, precisando che l’amministrazione comunale potrà avvalersi anche della collaborazione della Protezione civile e delle associazioni che hanno dato la disponibilità. Allestito anche un ufficio di gestione che prevede l’intervento nel sociale e per coloro che sono in difficoltà come malati e disabili. Per le urgenze sono attivi i seguenti numeri telefonici: 0864 25061/2506203/2506204
Neve a Pescara e nell’entroterra, questa mattina non sono state registrare situazioni di difficolta’ o di emergenza e il piano neve della Provincia e’ entrato in funzione nelle prime ore della mattina, con interventi diffusi in tutte le zone, sia in quelle piu’ basse, a livello del mare, che in quelle piu’ alte. Spazzaneve e mezzi spargisale sono in azione e ne’ gli uffici della Provincia ne’ i carabinieri hanno registrato allarmi o segnalazioni particolari. Le strade sono percorribili, con gomme termiche o catene. La Provincia rende noto che sono disponibili 31mila quintali di sale (ne arriveranno altri 20mila) e che la Regione ha stanziato 25 mila euro per fronteggiare il piano neve a cui si aggiungono 25 mila euro messi gia’ a disposizione per questa voce proprio dalla Provincia.
Freddo artico sul Gran Sasso: a Campo Imperatore la colonnina di mercurio fa segnare questa mattina -20 ed è in corso una bufera di vento e neve. La neve però non riesce a fermarsi a terra per via dei venti impetuosi. Impianti sciistici chiusi. All’Aquila intanto ha ripreso a nevicare leggermente e la temperatura è -6 gradi.
RESTA L’ALLERTA.
Continua lo stato di allerta nella regione a causa delle difficili condizioni meteo. Gli uffici regionali della Protezione civile comunicano che sono previste anche nelle prossime ore precipitazioni a carattere nevoso, moderate sulla costa e abbondanti nelle zone interne, in particolare nell’Alto Sangro e nella Valle Peligna. Le temperature sono previste in ulteriore diminuzione con estese gelate su tutto l’Abruzzo. Tutti i tratti autostradali abruzzesi potrebbero essere interessati da neve o ghiaccio. “Dalle prime ore di questa mattina – spiega l’assessore Mario Mazzocca – abbiamo provveduto ad effettuare una ricognizione capillare sui territori delle quattro province. A Teramo e Pescara la situazione è sostanzialmente sotto controllo, anche se in alcune località, come Roccacaramanico e Farindola, la soglia di attenzione resta alta a causa delle abbondanti nevicate della scorsa notte. A Chieti situazioni delicate nelle zone del versante della Maiella, dove però si stanno seguendo tutte le procedure e le modalità adeguate per fronteggiare eventuali difficoltà. Allo stesso modo nell’Alto Aquilano, interessato da precipitazioni diffuse. Il quantitativo di sale – antighiaccio per eccellenza in quanto abbassa il punto di congelamento della neve – messo a disposizione di ciascuna provincia, dovrebbe evitare l’aggravarsi delle criticità. Nelle prossime ore provvederemo a fornire ulteriori aggiornamenti”.
campo di giove
SULMONA, PORTA NAPOLI QUESTA MATTINA
MEZZI SPARTINEVE DEL COMUNE DI SULMONA IN AZIONE DALLE ORE 6
ALTOPIANO DELLE 5 MIGLIA QUESTA MATTINA INTORNO ALLE ORE 8
SPARTINEVE A CAMPO DI GIOVE ALL’ALBA, BUFERA
SITUAZIONE CAMPO DI GIOVE QUESTA MATTINA
foto castel di sangro (clicca)
sulmona (foto in basso)
via De Nino Sulmona
Ponte Capograssi Sulmona tarda mattina
villa comunale Sulmona
iL COMUNICATO STAMPA DA PALAZZO SAN FRANCESCO comunicato stampa piano neve (1)
– evitare di parcheggiare in centro storico onde agevolare il lavoro di rimozione neve;
– collaborare con l’Amministrazione Comunale provvedendo alla rimozione della neve dai marciapiedi prospicienti gli ingressi delle proprie abitazioni;
– ad ogni passaggio dello spazzaneve potrebbero verificarsi accumuli di neve sugli ingressi o passi carrai in quanto gli operatori dei mezzi devono procedere celermente per garantire la sicurezza della circolazione stradale, pertanto si prega di collaborare mantenendo libero il proprio passo carraio e/o pedonale;
– spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree private, se si prevedono condizioni di gelo;
– collaborare all’apertura di varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali posti sul fronte del proprio stabile;
– depositare la neve rimossa ai margini dei marciapiedi, ricordando che è vietato ammassarla a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti;
-la neve accumulata dovrà essere comunque disposta in modo da garantire un minimo passaggio ai pedoni, ricordando che è sempre vietato gettare la neve sulla sede stradale per smaltire i cumuli;
– porre attenzione ad eventuali cumuli o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle grondaie;
– evitare dei parcheggiare sulle rampe e sotto le alberature;
– togliere la neve dai rami delle alberature private che sporgono direttamente su strade e aree pubbliche procedendo anche alla potatura degli stessi.
Per le urgenze sono attivi i seguenti numeri telefonici:
0864
25061/2506203/2506204