TUTTO PRONTO PER IL PRESEPE ITINERANTE NEL CENTRO DI SULMONA (VIDEO)
Per il secondo anno consecutivo il Presepe Vivente itinerante tornerà ad animare il centro storico di Sulmona il 28 dicembre prossimo, con una maestosa rappresentazione della Natività che riscosse gran successo nella prima edizione (clicca). 250 figuranti daranno vita alla manifestazione organizzata dall’associazione culturale Giostra Cavalleresca, dalla Compagnia teatrale “Arianna” e dal Comune, (che ha contribuito con 5 mila euro) presentata questa mattina dal vicesindaco Luciano Marinucci, dal vicecommissario della Giostra cavalleresca, Maurizio Antonini, dalla presidente dell’associazione Arianna, Marisa Zurlo. In scena gli attori dell’ “Arianna” insieme ai componenti dei Borghi e Sestieri. Stessa formula, otto postazioni (due in più rispetto allo scorso anno) in cui saranno allestite magnifiche scenografie, in cui gli attori ripeteranno, a intervalli di 15 minuti, le scene della rievocazione storica. Nel ruolo del bambin Gesù sarà il piccolo Aldo D’Amico di 4 mesi di Villetta Barrea, mentre a vestire i panni della Madonnina sarà Anna Di Pasquale e suo padre, Emilio DI Pasquale, sarà San Giuseppe.
Per poter assistere alla rappresentazione, il pubblico itinerante potrà prenotarsi sotto l’arco di Porta Napoli, da cui partiranno i gruppi da venti persone guidati dai volontari delle associazioni organizzatrici. Tutto comincerà alle 17.
Il primo quadro, in piazzetta Celestino V, racconterà l’Annunciazione, mentre nel secondo, a piazza Minzoni, sarà incentrato sulla Visita di Maria ad Elisabetta. Nella Rotonda di San Francesco sarà ricordato l’episodio di Erode. In piazza XX Settembre sarà la volta del Censimento, sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, invece, la quinta scena sarà dedicata alla Locanda e al Mercato, fino ad arrivare in piazza Tresca dove sarà rappresentata l’Apparizione dell’Angelo ai pastori. Nella Villa Comunale si ricerderà l’episodio con i Pastori e solo nel primo percorso prenderà parte Don Gilberto Uscategui, il quale, rappresentando San Francesco (il primo a dar vita a un presepe vivente), concluderà l’itinerario, carico di suggestioni ed emozioni, davanti la cattedrale di San Panfilo dove sarà rievocato l’atteso momento della Natività, che si concluderà con un bambino che reciterà una preghiera per la pace e la fratellanza.
<Abbiamo cercato di migliorare l’edizione del 2013 che registrò un successo di pubblico e turisti strepitoso> ha detto Marinucci <E’ un evento che abbiamo fortemente voluto come amministrazione comunale, spero che abbia un seguito nei prossimi anni perchè la bellezza degli angoli più suggestivi della nostra città lo rendono un’esperienza memorabile>. Il vicecommissario della Giostra Antonini ha spiegato le novità che differenziano queste due prime edizioni <Abbiamo cercato di limare le criticità incontrate lo scorso anno con la collaborazione della Proloco di Campo di Fano e della Protezione civile degli Alpini. Ci sarà anche uno spazio con un salvadanaio per contribuire al “sogno di Iaia”. In ogni scena i gruppi con la guida avranno dei posti privilegiati per assistere meglio alle scene situate nel percorso che durerà due ore>. secondo la Zurlo <Fare un presepe in un centro storico e in una piazza non è facile come in location con scenografie apposite. E’ stata una difficoltà ma Abbiamo puntato a realizzare un presepe specifico per Sulmona. Vogliamo renderlo con ancora più pathos e più affascinante. I copioni sono stati modificati così che questa manifestazione abbia un aspetto culturale, religioso e storico. Non solo teatro>.