TORNA “CECIO RIPIENO MON AMOUR”, LA GUSTOSA SFIDA NELLE CASE PELIGNE (video)

https://www.youtube.com/watch?v=1coJaIjwvHY&feature=youtu.be

E’divenuto ormai un appuntamento fisso per la Valle Peligna il concorso che premia il miglior “Cecio Ripieno” , dolce locale tipico natalizio, in cui i principali ingredienti sono mosto cotto e ceci. Protagonisti della simpatica competizione, chiamata “Cecio Ripieno mon amour”, che entra nelle case della gente, sono le famiglie peligne che preparano, ognuno con la propria antica ricetta, la gustosa pietanza, regina della tradizione gastronomica locale.  Un modo simpatico ed originale per privilegiare le prelibatezze del posto e le usanze del periodo di Natale.

L’iniziativa, alla sua quarta edizione,  porta la firma di Alessandro Lucci, in partnership con PingueConad e Fabbricacultura. Una giornata, poi, sarà dedicata a tutti coloro che vorranno imparare a cucinare i “ceci ripieni” , nel supermercato di via Sallustio.

Parte, dunque, la gara: dall’8 al 31 dicembre  sarà possibile partecipare chiamando il 3200522237 o consegnando due Ceci Ripieni presso un qualsiasi supermercato PingueConad in Abruzzo. Quota di partecipazione: 3 ceci ripieni e 5 euro (premio in palio 500 euro). Cinque i giudici scelti dagli organizzatori (tra esperti di cucina e turismo, oltre a una sorpresa che sarà rivelata a giochi chiusi) che  valuteranno il migliore Cecio Ripieno, quello più innovativo e quello che rispetta la tradizione.  <Non esiste il cecio più buono,ma solo quello diverso> ribadisce Lucci. I cinque giudici decreteranno cinque finalisti che si sfideranno in un giorno di gennaio con una giuria composta da bambini, dando vita ad una grande festa a cui saranno invitati anche tutti gli altri concorrenti.  E’ possibile seguire il concorso dal blog di cucina di Emanuela Trotta paneburroalici.blogspot.it o sulla pagina Facebook  “cecioripieno mon amour”.

Ogni anno viene realizzato un simpatico spot ad hoc con imprenditori sulmonesi del settore gastronomico.  Da ieri è online il nuovo video per la regia di Fabrizio Carbone ( Nerovivo videomakers). Se lo scorso anno a prestarsi simpaticamente alla promozione video del singolare concorso fu Fabio Spinosa Pingue  e prima ancora lo chef sulmonese Clemente Maiorano, quest’anno è stata “Mamma”  Filomena Pingue, che con una spontanea e spassosa capacità recitativa ha conquistato già il pubblico.  Circa un centinaio sono i concorrenti in ogni edizione, provenienti dai paesi dell’intero territorio, che aprono le porte di casa propria per mostrare la preparazione dei Ceci Ripieni. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il premio è stato inaspettatamente un uomo (clicca). Tutto cominciò sulla scia di un concorso toscano, a cui Lucci si ispirò trasponendo nel nostro territorio la simpatica gara, con l’aiuto delle telecamere di Ondatv che documentavano di volta in volta la preparazione del dolce. Partiti prima con un numero limitato di signore nelle proprie case e poi, di anno anno, riscuotendo sempre maggiore successo aumentando curiosità e voglia di partecipazione.