SU IL SIPARIO PER LA DECIMA STAGIONE TEATRALE A PRATOLA

Su il sipario al teatro comunale di Pratola Peligna per la decima stagione con il doppio cartellone per dedicare spazio anche ai più piccoli. Continua la collaborazione tra amministrazione comunale e  Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara, con la direzione artistica di Giulia Basel, che cura “Pratola a teatro”, con spettacoli che accontenteranno un po’ tutti i gusti, e Pratola per i ragazzi, con appuntamenti la domenica pomeriggio per le famiglie e in matinées per gli alunni delle scuole della città, dall’infanzia alle medie, su tematiche importanti e attuali che invitano le insegnanti e gli alunni a una riflessione. Le proposte artistiche sono state illustrate questa mattina in una conferenza stampa dal sindaco Antonio De Crescentiis, dal consigliere con delega alla cultura Massimo Antonucci,  i direttori del Florian Giulia Basel e Massimo Vellaccio, il responsabile del teatro ragazzi  del Florian, Mario Fracassi e  rappresentanti di alcune Associazioni culturali locali.

Compagnie, registi ed interpreti originali ed interessanti del panorama nazionale e regionale saliranno sul palcoscenico pratolano. A cominciare dal grande Giuseppe Pambieri con il suo “L’Infinito Giacomo” Vizi e virtù di Giacomo Leopardi attraverso le sue opere, dalla giovane finalista del Premio Scenario Serena Di Gregorio autrice e attrice di “Cinque agosto”, dalla originale proposta di Valentina D’Andrea e Simone Càstano “Poetar DiVino”.

Accanto all’attività di programmazione della rassegna e di ospitalità di compagnie teatrali, è già iniziata una fervida attività di laboratori nelle scuole primarie e secondarie della città di Pratola, curata dal regista e pedagogo teatrale Mario Fracassi, attivo da anni nel teatro dentro la scuola; sarà ancora nell’ambito del cartellone teatrale pratolano che verranno presentati tutti i saggi finali di dimostrazione del lavoro svolto con gli alunni e gli insegnanti della città dell’anno scolastico in corso.

Un teatro che parte dall’edificio teatrale e si inserisce nelle strutture della città e va incontro alle persone, nelle biblioteche, nelle scuole, nei palazzi; un teatro che svolge un’attività culturale capillare, sensibile alle proposte delle diverse associazioni locali e che promuove iniziative diversificate: questo è il progetto culturale che anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna, con il Florian Teatro Stabile d’Innovazione intende promuovere e sostenere anche con il sostegno degli sponsor BCC-Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna e Fondazione Carispaq- Progetto La Valle del Teatro.

foto3

PROGRAMMA

Si comincerà il 16 novembre alle  17 con un ospite d’eccezione, un attore e regista tra i più versatili della scena italiana: Giuseppe Pambieri con lo spettacolo “L’Infinito Giacomo” Vizi e virtù di Giacomo Leopardi, Ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere; musiche di Mozart  Bach  Beethoven  Chopin  Rachmaninov  Dvořàk; drammaturgia e regia Giuseppe Argirò.

foto1

Domenica 30 novembre alle ore 17 si prosegue con lo spettacolo “Cinque agosto”dell’attrice pescarese Serena Di Gregorio, finalista al Premio Scenario per Ustica 2013, la prima abruzzese a tagliare il traguardo della Finale di questo prestigioso concorso nazionale che promuove e valorizza la cultura teatrale con particolare riferimento ai nuovi linguaggi per la ricerca e l’innovazione.

Sabato 27 dicembre alle ore 21 la compagnia teatrale La Ruelle presenta “Poetar Divino” con Simone Càstano e la giovane e talentuosa attrice pratolana Valentina D’Andrea, al pianoforte Maestro Ivano Guagnelli.

Da gennaio parte anche la seconda edizione del “Premio Città di Pratola”, dopo il successo riscosso dalla prima edizione dello scorso anno: si stratta di un premio che si rivolge alle compagnie di teatro del  territorio abruzzese che presentano spettacoli teatrali sia in italiano che in dialetto, seguite da una Giuria di esperti e anche da una giuria popolare che alla fine decreteranno il migliore spettacolo e i migliori interpreti, allestimenti, regia, ensemble, nonché il testo teatrale più originale. Quest’anno il cartellone  proporrà ben otto spettacoli di compagnie teatrali abruzzesi.

Sabato 10 gennaio alle ore 21 andrà in scena l’Associazione Novità di Paese con la commedia “Dottore ….mi posso fidare?”, scritto e diretto da Donatella Del Duca.

Sabato 24 gennaio alle ore 21 la compagnia pescarese Palcoscenico 95 di Pescara andrà in scena con la commedia in due atti “Le pillole d’Ercole” di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud;  regia Marcella  Rolandi, aiuto regia Donatella Bracali.

Sabato 7 febbraio alle ore 21 andrà in scena il Gruppo TeatroxCaso di Sulmona con “I due gemelli” da i Menecmi di Plauto, a cura di Peppe Carosella; regia Roberto Carrozzo.

Sabato 21 febbraio sarà la volta dei Teatranti d’Abruzzo di Pescara con la commedia brillante in abruzzese in due atti “La rote ggire!”, scritta e diretta da Vittorina Castellano.

Sabato 7 marzo alle ore 21 toccherà alla compagnia teatrale Arianna di Sulmona con la commedia “Finché morte non ci sistemi” di Jacopo Lupi; regia Jacopo Lupi e Marisa Zurlo.

Sabato 21 marzo alle ore 21 la Compagnia Punt j a Cap di Pratola Peligna presenta “Antonio Lu Sacrastan”, commedia in abruzzese ambientata in un piccolo paese nell’immediato dopoguerra, scritta e diretta da Emilio Presutti.

Domenica 12 aprile, in pomeridiana alle ore 18, in scena l’Associazione Culturale Teatrale Ouroboros di Sulmona con “Sabato Domenica e Lunedi”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, regia di Maria Montuori.

Sabato 18 aprile alle ore 21 la Compagnia teatrale “I petterusce” di Campo di Fano porta in scena “Qui va tutto all’incontrario”, commedia in due atti di Italo Conti, regia Pietro Becattini. 

“Pratola per i ragazzi”

 Prima di Natale al via un progetto Speciale  per le famiglie che si terrà a Palazzo Colella ““La bambina dei fiammiferi” uno spettacolo ideato e diretto da Mario Fracassi, tratto dalla fiaba “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen, per attori, musicisti, animatori e piccoli gruppi di spettatori bendati con  musiche e canzoni originali di Paolo Capodacqua.

 Domenica 18 gennaio alle 17.00 andrà in scena la nuovissima produzione teatrale del Florian Teatro Stabile d’Innovazione, “Doralinda e le muse ovine”,  in collaborazione con  Progetto MUSA/Officina delle Invenzioni e La Galina Caminante.

Il 26, 27 e 28 gennaio, in speciali matinées per le scuole di Pratola Peligna, il Florian presenta una bella ripresa: a grande richiesta e dopo cinque anni dal debutto nel marzo 2010, torna sulla scena “Io sono tu sei”, uno spettacolo che tratta del tema dell’integrazione, così presente nel mondo di oggi, liberamente tratto dal romanzo di Giusi Quarenghi, apprezzata autrice di letteratura per l’infanzia, con  Lisa De Leonardis e Irida Mero, ideazione e regia di  Mario Fracassi. 

Martedì 3 febbraio, in matinée, in prossimità del Giorno della Memoria andrà in scena lo spettacolo “La valigia dei destini incrociati”, una produzione Teatro Bertolt Brecht – Teatri Riuniti del Golfo, con Margherita Vicario, Salvatore Caggiari, Elio D’Alessandro, Maurizio Stammati, regia: Maurizio Stammati, aiuto regia Francesca De Santis.

Venerdì 6 febbraio, sempre in matinées per le scuole, andrà in scena uno scoppiettante spettacolo ricco di filastrocche “giocate e suonate” in chiave moderna, uno spettacolo di animazione musical-teatrale, “Tante storie per giocare”.

Domenica 1° marzo alle ore 17 andrà in scena una favola musicale con attori, pupazzi ed ombre, “Cappuccetto rosso” liberamente tratto dall’omonima fiaba di C. Perrault della compagnia teatrale I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele.

Domenica 29 marzo alle ore 18 andrà in scena la compagnia Maghi Riuniti che debutta proprio con lo spettacolo “Il mago Oscar”: apparizioni, sparizioni, riapparizioni impossibili per la regia di Gian Marco Montesano.

Il costo dei biglietti di “Pratola per i ragazzi” è di 5 euro.