PIERGIUSEPPE LIBERATORE NUOVO SEGRETARIO DEL PD DI PRATOLA
“Non una rottura, ma un cambiamento in continuità con quanto di buono è stato fatto fino adesso”. E’ Piergiuseppe Liberatore, pratolano di 29 anni, il nuovo segretario del Circolo del Pd di Pratola Peligna. Il giovane è stato eletto all’unanimità questa mattina durante il Congresso del Partito che si è svolto a Palazzo Colella. Circa un centinaio gli iscritti e simpatizzanti che hanno partecipato alla scelta del nuovo direttivo del circolo. Rinnovamento, partecipazione, collaborazione fra i circoli della Valle Peligna e un progetto politico-amministrativo per le elezioni comunali del 2017. Queste le linee guida della sua mozione che il neo segretario ha espresso. Quattro concetti interconnessi perché, per arrivare alla stesura di un programma elettorale innovativo, capace di leggere le necessità della comunità pratolana, ci sarà bisogno di un’ampia partecipazione, oltre a una buona dose di entusiasmo portato dal rinnovamento, così da unire alle esperienze della vecchia guardia.
Liberatore ha spiegato, come si legge in una nota, che questo rinnovamento nasce da un percorso politico cominciato più di due anni fa, con il massiccio contributo della giovane classe dirigente nelle scorse elezioni e l’impegno profuso per il paese. Il progetto politico vede nelle future elezioni la tappa per il suo obiettivo principale, quello di creare una nuova visione di pratola e del territorio, in un’ottica di sviluppo e rilancio dell’intera valle. Dopo la relazione del segretario uscente Roberto Di Loreto, in cui sono stati ripercorsi i successi e le tante battaglie combattute in circa dieci anni, si è aperto un proficuo dibattito. Sia le nuove leve che la vecchia guardia hanno posto l’accento su tematiche quali l’urbanistica, il sociale, la sanità, il lavoro e la dignità dell’uomo, soprattutto delle fasce più deboli. Ampio spazio nel dibattito ha occupato la proposta di abbandonare vecchie logiche campanilistiche e di categoria in favore di una visione d’insieme fra i comuni del circondario ed un battaglia per il futuro della valle.
Alla fine della discussione si è giunti alla votazione del nuovo direttivo e della nuova segreteria così composta: Segretario Piergiuseppe Liberatore, vicesegretario e responsabile comunicazione Mattia Tedeschi, vicesegretario ed economo Antonio Di Bacco, responsabile tesseramento Antonello Pace, tesoriere Luca D’Andreamatteo, responsabile organizzazione Sara Vallera, responsabile cultura Antonio Di Cioccio. Tutti ragazzi sotto i trent’anni.
“Sono molto felice ed onorato della fiducia” ha commentato Piegiuseppe Liberatore, nella nota, aggiungendo che “per affrontare le sfide che ci attendono, sarà necessario il lavoro dei giovani che dovranno essere necessariamente forti delle esperienze dei più navigati nel mondo politico amministrativo.”
Al Congresso è intervenuto anche il Segretario provinciale dell’Aquila, Mario Mazzetti, che ha sottolineato come il circolo di Pratola, negli anni sia stato antesignano di scelte e pratiche politiche innovative e come con questo ricambio generazionale, continui sulla stessa strada, proponendolo come laboratorio politico, da cui poi l’intera provincia debba prendere da esempio. Sono intervenuti anche il sindaco di pratola Antonio De Crescentiis, il coordinatore di zona Diego Mastrangelo e vari coordinatori dei circoli locali.
Roberto Di Loreto, nella sua relazione di fine mandato, commosso, ha assicurato che le persone che lo succederanno sapranno svolgere al meglio il lavoro che li attende. “Ringrazio chi ci ha dato fiducia in questi anni di lavoro per il partito e la comunità” ha poi concluso.