PER GLI OVER 65 DI PRATOLA E PREZZA TABLET E PC NON HANNO PIU’ SEGRETI

Hanno imparato a usare pc e tablet “Da grandi”. Si sono conclusi nei giorni scorsi i corsi per il ” Contrasto al divario digitale degli anziani”,  il bando indetto dalla Regione Abruzzo, a cui hanno risposto i Comuni di Pratola Peligna e di Prezza, permettendo agli over 65 dei due paesi di poter frequentare le lezionial termine delle quali era previsto un premio per il miglior allievo un tablet iPad Air, ma i partecipanti di Pratola hanno scelto all’unanimità di donarlo a una Casa Famiglia: “E’ meglio che questo strumento lo usino i giovani che ne hanno bisogno e che non possono permetterselo” ha dichiarato il presidente del centro anziani durante la cerimonia di consegna a cui ha partecipato l’assessore alle Politiche sociali Danesa Palombizio. Mentre a Prezza il tablet è stato donato al centro anziani di Campo di Fano.
“Si tratta di un’opportunità che non abbiamo voluto perdere un’occasione, questa, per sensibilizzare gli over 65 all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e alle nuove forme di comunicazione, in modo da ridurre il divario generazionale e renderli sempre più attivi nella vita comune” ha dichiarato Antonio De Crescentiis, sindaco di Pratola Peligna. “E’ stata una bella occasione per i cittadini over 65 del nostro Comune di cimentarsi con le nuove tecnologie e speriamo vivamente che in futuro si possa ripetere questa esperienza” ha detto il sindaco di Prezza Ludovico Iannozzi che ha voluto partecipare personalmente alla cerimonia di consegna del Tablet. Scopo del progetto è stato quello di contrastare, attraverso un corso di informatica di 30 ore erogato dalla Sintab Srl di Sulmona, l’isolamento e la marginalità sociale degli ultrasessantacinquenni dovuti alla scarsa dimestichezza con le tecnologie digitali. Il Corso ha consentito di arginare il fenomeno del digital divide ampiamente diffuso per questo target anagrafico, fornendo le nozioni necessarie all’utilizzo del PC e Internet per 27 anziani over 65.
Durante il percorso formativo sono state fornite loro le nozioni necessarie per navigare in Internet, utilizzare i social network e la posta elettronica. I partecipanti hanno, inoltre, avuto modo di apprendere le modalità di funzionamento del sistema operativo di Windows, con gli applicativi MS Word ed Excel, grazie alle quali hanno imparato a creare file, documenti e tabelle.
PRATOLA2
PRATOLA; IN BASSO PREZZA
prezza