CON LA “GIORNATA DELLA PROVVISTA INVERNALE” RIAPRE “TERRA VIVA”
Riapre i battenti Terra Viva, il consorzio diretto dei produttori della Valle Peligna che hanno scelto, dallo scorso anno, di fare rete per affrontare la crisi (CLICCA). Una festa sabato 27 settembre alle 17 per tenere a battesimo l’apertura della nuova stagione dopo la chiusura di alcune settimane per la risistemazione dei locali. Non un mercato, ma uno spazio dove la filiera corta è realmente fruibile e dove sarà facile incontrare e conoscere i produttori dai quali si acquista. La manifestazione, chiamata la “Giornata della Provvista Invernale”, si pone come un momento di incontro e degustazione, in cui sarà possibile assaggiare formaggi premiati a livello internazionale, marmellate di sola frutta locale, prodotti dell’orto e tutto ciò che di meglio il nostro territorio, con le sue tradizioni, sa offrire. Sugli scaffali, infatti, si trovano tipicità della gastronomia locale, come il pane e la pasta al grano di solina, l’aglio rosso, formaggi di Anversa degli Abruzzi, e anche merce creata con la lana delle pecore allevate presso la “Porta dei Parchi”. Una realtà che si è consolidata anche per il rapporto costante con Gruppi di acquisto e con una clientela sempre più affezionata; alla degustazione saranno presenti i produttori per illustrare i loro prodotti, spiegando come è nata l’idea del punto vendita diretto, una sorta di “mercato contadino” in pieno centro, ma con qualche vantaggio in più.
Partirà a breve la consegna a domicilio, la costituzione di un Gruppo di acquisto solidale direttamente in loco, con una “convenzione” vantaggiosa per gli aderenti, che consentirà alle famiglie una spesa di prodotti genuini e la prenotazione delle consegne, garantendo al contempo la fornitura e il sostegno diretto ai produttori, attraverso l’anticipazione finanziaria.
Un mercato nostrano che sbarca anche sul web www.piccoladistribuzione.it, strutturato come un SocialNetwork, dove gli utenti potranno consultare i profili delle aziende e la storia dei produttori, localizzandoli sulla mappa, le schede descrittive dei prodotti, e da dove a breve sarà attivo un sistema di prenotazione dei prodotti e delle consegne. E tanto altro ancora, per un sito che punta a fare da tramite tra questo mondo agricolo fatto di storie ed esperienze, e i consumatori non solo locali.
E’ in cantiere anche la realizzazione di una vera e propria “Fattoria didattica cittadina”, a scopi soprattutto educativi, dimostrativi ma anche ludici; un luogo dove, attraverso visite guidate e lezioni, i produttori potranno raccontare il proprio lavoro e i bambini e la popolazione potranno imparare o ritrovare le memorie della terra.