AL SOPRANO STATUNITENSE IL PREMIO “MARIA CANIGLIA”
E’ stato assegnato al soprano statunitense Jeanette Vecchione Donati, il 31° premio del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Maria Caniglia”, svoltosi ieri pomeriggio presso il teatro sulmonese dedicato proprio alla notissima cantante lirica di origini abruzzesi. La brava e bella interprete ha eseguito per la giuria e per l’attento pubblico il brano Il dolce suono tratto dal’opera “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti e Glitter and be Gay tratto da “Candide” di Leonard Bernstein. Il premio, del valore di 4000 euro e comprensivo di un concerto, è stato consegnato alla bravissima interprete dal sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli.
Il soprano americano è risultato vincitore anche del “Premio del Pubblico”, momento molto atteso ed apprezzato giacché coinvolge ulteriormente gli attenti ed affezionati spettatori, consentendogli di votare l’interprete preferito. A consegnare la targa ricordo, Giovanni Romito in rappresentanza del Comune di Rivisondoli, paese d’origine di Maria Caniglia.
Il secondo premio, consegnato dal presidente della Camera di Commercio Lorenzo Santilli e consistente di un assegno di 2000 euro ed un concerto, è stato assegnato al tenore francese Mohamed Lagha Amadi. Sempre dalla Francia arriva la vincitrice del terzo meritatissimo posto, il soprano Pauline Rouillard premiato dal vice sindaco ed assessore alla cultura del comune di Sulmona Luciano Marinucci e dal direttore Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna Sivio Lancione.
Durante la serata sono stai assegnati altri importanti premi: quello del Rotary Club, del Lions Club e il tradizionale “Premio amici della Lirica” che sono andati rispettivamente al mezzosoprano italiano Margherita Rotondi, al tenore cinese Jing Kou e al Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna. Quest’ultimo premio, consegnato dal presidente del concorso l’Avvocato Vittorio Masci e dal direttore artistico, il Maestro Gaetano Di Bacco è stato un segno di profondo riconoscimento verso un’istituzione che da sempre e, anche in questo momento di crisi economica, ha sostenuto e creduto nel progetto culturale e internazionale del Concorso “Maria Caniglia”.
Questa 31° edizione del concorso è stata seguita dal’infaticabile e competente giuria presieduta dal soprano italiano Cecilia Gasdia, coadiuvata da Cristina Ferrari (Direttore Artistico Teatro di Piacenza), Angelo Gabrielli (Agenzia Stage Door), Luca Targetti (Agenzia In art consulente per le voci dell’Accademia del Teatro alla Scala) e dal regista Italo Nunziata.
I giovani interpreti sono stati accompagnati lungo tutto il percorso delle selezioni e fino alla serata finale dal Maestro pianista Leonardo Angelini che ha dato grande prova della sua professionalità e talento, dovendo anche sostituire nella seconda parte del concerto l’orchestra sinfonica, la grande assente di questa 31° edizione.
Durante la premiazione il vice sindaco ed assessore alla cultura, Luciano Marinucci, ha promesso che il Comune di Sulmona si impegnerà a far tornare l’orchestra sinfonica durante il concorso “Maria Caniglia” ed ha anche anticipato l’idea di un grande evento lirico che si dovrebbe realizzare a Piazza Garibaldi durante la prossima estate.
Una nota di merito alla musicista, musicologa e giornalista Valentina Lo Surdo, che ha condotto magistralmente la magnifica serata, accompagnando l’esecuzione di ogni singolo brano con spiegazioni esaustive e rapide, ricche di aneddoti, coinvolgendo ancora di più il già appassionato pubblico sulmonese.
Nell’attesa che la Camerata Musicale Sulmonese presenti il cartellone della stagione musicale 2014/2015, domenica 5 ottobre alle 17:30 presso la sede dell’istituzione culturale in via Vico dei Sardi n.9, salutiamo il prestigioso concorso lirico, augurandoci che l’anno prossimo possa tornare a brillare, a lanciare nuovi talenti e ad emozionarci accompagnato dalla forza espressiva e musicale di una grande orchestra sinfonica italiana.
Lucrezia Daniele