FUOCO ALLA FARCHIA, AL VIA “PerLa Majella”
Con l’accensione della Farchia ha preso il via questa sera “PerLa Majella”, l’evento promosso dal Parco nazionale della Majella. In tanti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale nel centro storico di Sulmona. Per tre giorni fino a domenica 14 settembre il Parco si racconterà per il secondo anno consecutivo mettendo in vetrina le peculiarità dei 39 comuni attraverso storia, tradizione, natura, gastronomia.
Davanti a un folto pubblico, ai piedi dell’acquedotto medievale di Sulmona, ha preso il via questa sera “PerLa Majella”, l’evento promosso dal Parco nazionale della Majella che, fino a domenica 14 settembre, dalle 18 a mezzanotte, si racconterà, per il secondo anno consecutivo, mettendo in vetrina le peculiarità dei 39 comuni attraverso storia, tradizione, natura, gastronomia, sport, artigianato in un viaggio tra piazze e vicoli, terrazze e cortili dei palazzi gentilizi nel cuore antico della città. Ad aprire la tre giorni la suggestiva accensione dell’enorme Farchia, che rievoca la tradizionale manifestazione di Fara Filorum Petri (Ch). Ad accendere la Farchia il presidente del Parco nazionale della Majella Franco Iezzi.
Le note della banda di Introdacqua, il coro di San Giovanni Teatino hanno animato la cerimonia inaugurale, caratterizzata dal concorso “la Montagna in un sasso, simposio di scultura su pietra grigia della Majella” nella zona sud di Corso Ovidio. Un info point davanti la Rotonda di San Francesco per fornire indicazioni. Ricco e accattivante il programma dell’evento. Il Parco in vetrina in un percorso che si snoda seguendo i riti, gli usi e costumi dei paesi, dislocati negli angoli più suggestivi del cuore storico di Sulmona. Passando attraverso stand gastronomici, punti di degustazione che raccontano le tipicità del Parco. In mostra lo sport, la natura, i mestieri di ieri e di oggi, le tipicità. E ancora botteghe di artigiani, mostre fotografiche, concerti, musica folkloristica, spettacoli e teatro. E’ la Montagna madre la protagonista con tutte le sue bellezze da scoprire. Da domani sabato 13 settembre fino a domenica 14 settembre, dalle 18 alle 23.30, sarà possibile salire gratuitamente sulla mongolfiera che sarà allestita in piazza Garibaldi, raggiungendo un’altezza di 20 metri, per ammirare in notturna la Valle Peligna dall’alto. Un affascinante e interessante viaggio nel mondo del Parco in mostra in città con tante sorprese.
SCARICA IL PROGRAMMA CLICCA QUI