“GIALLO AZZURRO: SULMONA INCONTRA LA LETTERATURA DEL GRANDE NORD”

“Giallo Azzurro: Sulmona incontra la Letteratura del Grande Nord”. E’ il titolo dell’iniziativa che si terrà a Sulmona venerdi 12 settembre, alle 17.30 nella sala conferenze dell’Hotl Santacroce Meeting, e che, per il suo alto valore culturale, ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia in Italia, della Presidenza della Giunta Regionale d’Abruzzo e della Presidenza della Giunta Provinciale dell’Aquila. Nell’incontro si relazionerà su  “Il successo del Giallo Nordico: chi è il colpevole?” , in cui Alessia Ferrari, partendo dall’analisi delle opere dei principali autori svedesi, si addentrerà nelle motivazioni del successo di un prodotto letterario e commerciale del “giallo venuto dal freddo”, dal 2007 un fiume in piena grazie alle milioni di copie vendute anche in Italia, paese che può vantare un altrettanto florida a gloriosa tradizione poliziesca.

<Grazie a Giallo Azzurro la Valle Peligna incontrerà la Svezia e viceversa, con innegabili benefici di tipo culturale, ma anche turistico ed economico, soprattutto nella prospettiva dell’istituzione di legami stabili tra le realtà geografiche> spiegano in una nota gli organizzatori, membri di ARES, Associazione Culturale Europa Sulmona, sorta lo scorso aprile con il duplice scopo di <favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio abruzzese attraverso il rapporto con l’estero e creare opportunità di lavoro attraverso la Cultura> .

Gulblå – Giallo Azzurro, si svolgerà a Sulmona  venerdì 12 settembre 2014, alle 17:30, nella sala conferenze dell’Hotel Santacroce Meeting, organizzata da ARES (“Associazione Culturale Europa Sulmona”). Alla manifestazione interverranno l’addetto culturale dell’Ambasciata di Svezia, Ann-Louice Dahlgren, il direttore dell’Istituto Svedese di Studi Classici, Kristian Göransson, la senatrice sulmonese Paola Pelino, l’assessore regionale Mario Mazzocca, il consigliere regionale Andrea Gerosolimo, l’assessore provinciale Emilio Cipollone. I lavori saranno coordinati da Raffaele Giannantonio, vicepresidente di ARES. Al termine l’Associazione Ars Cibandi offrirà una degustazione di prodotti tipici del territorio abruzzese.