TANTE LE ADESIONI PER LA PRIMA EDIZIONE DELL’EDISON WOLF BIKE TOUR

Molte le presenze eccellenti alla prima edizione dell’Edison Wolf Bike Tour in programma a Sulmona sabato 6 e domenica 7 settembre. Hanno già dato la propria adesione il presidente della Federazione italiana ciclistica amatori, Gianluca Santilli, il giornalista di Repubblica Eugenio Capodacqua e l’organizzatore della Tirreno Adriatico Maurizio Formichetti. Ma il vero colpo degli organizzatori sarà confermare la presenza del commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Davide Cassani, che ha manifestato la volontà di partecipare alla due giorni di ciclismo attraverso i due Parchi più importanti d’Abruzzo, per la bellezza del percorso ma soprattutto per il nuovo format che caratterizzerà la manifestazione. La Federazione ciclistica italiana, interessata a depotenziare l’eccesso di agonismo che comincia a caratterizzare alcune gran fondo amatoriali, ha accolto con grande entusiasmo questa novità: un raid riservato a ciclisti esperti ma privato di ogni aspetto agonistico. Si pedalerà per godere del paesaggio, della natura selvaggia, della storia e dell’arte di paesi incastonati tra le montagne dell’Abruzzo, la regione verde d’Europa. Si arriva quando si arriva con l’aiuto di punti di ristoro dove i ciclisti troveranno arrosticini, pecorino e un buon bicchiere di vino invece di barrette energetiche e bevande isotoniche.

Tutte le ultime novità saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà domani mattina, a mezzogiorno,  nella sede del Parco Nazionale della Maiella, all’interno della monumentale Abbazia celestiniana. Saranno presenti il presidente del Parco nazionale della Maiella, Franco Iezzi, il giornalista e promotore dell’iniziativa Ercole Giammarco, il docente universitario esperto di economia Tommaso Paolini e il vice sindaco e assessore allo sport, Luciano Marinucci, oltre a tutti gli sponsor dell’evento.

FOTOBICI1

Sabato 6:  Partenza dalla Badia Morronese, sede del parco nazionale della Majella dalle 8 in poi  (partenza alla francese), per percorrere 70 km lungo le falde della Majella, con 800 metri di dislivello. Partenza dall’Abbazia Celestiniana. Si prosegue per Sulmona che si attraversa a Corso Ovidio. Ci si avvia verso il bivio di Pacentro e poi si sale a Cansano e si prosegue perCampo di Giove a 1.064 m s.l.m dove è previsto il primo punto di ristoro. Usciti dal paese si gira a destra, lungo la strada provinciale, che ci porta al valico della Forchetta.a 1.405 m s.l.m.. Inizia una veloce discesa che finisce al bivio della stazione ferroviaria di Palena: li si svolta a destra (direzione Roccaraso). Si pedala in piano all’incirca per cinque km prima di prendere ancora a destra una strada verso il bosco di S. Antonio. Sotto continue gallerie di verde godiamo un volo di una trentina di km che ci riporterà dapprima a Cansano, dove è previsto il secondo ristoro, e poi all’Abbazia Celestiniana, dove ci aspetta una polentata.

Domenica 7 si salirà in sella alle 8 da Piazza Garibaldi, a Sulmona, per un tour di 145 km attraverso il Parco Nazionale d’Abruzzo con 2500 metri complessivi di dislivello. Ci si iscrive direttamente dal sito  www.wolfbiketour.it o la mattina stessa nei village di partenza. Partenza dall’incomparabile bellezza di Piazza Garibaldi a Sulmona. Si sale a Bugnara e poi a Anversa degli Abruzzi e Cocullo. Da qui inizia l’ascesa verso Olmo di Bobbi. Un paio di km prima di Pescina al bivio si gira a sinistra con direzione Ortona dei Marsi, dove inizia ilParco Nazionale d’Abruzzo. Si pedala dentro il Parco in un ambiente unico con direzioneS. Sebastiano e poi Bisegna. Alle pendici del monte Palombo (2.013) ci si immette sulla S.S.83 con direzione Pescasseroli. Prima di raggiungere il paese, che rappresenta la capitale del parco, guardando sulla sinistra si può ammirare il Monte Marsicano (2.242 m.). Dopo Pescasseroli (1.167 m s.l.m.) si pedale verso Opi (1.250 m s.l.m.) e poi versoCivitella Alfedena (1.121 m s.l.m.). Attraversiamo il Lago di Barrea nel mezzo, dove non si riesce bene a capire se siamo in terra o in Paradiso, per raggiungere Villetta Barrea (990 m s.l.m.). Inizia da qui l’ascesa verso Passo Godi che dura più di dieci km. A Passo Godi (1630 m s.l.m.) il più è fatto. Per raggiungere Scanno (1.050 m s.l.m.) è tutta discesa. Lambiamo il bellissimo lago passando sotto il famoso santuario della Madonna. Sempre in discesa raggiungiamo Anversa degli Abruzzi e poi saliamo a Bugnara. In discesa infine raggiungiamo Sulmona.