SICUREZZA NEI CANTIERI, CPT ORGANIZZA GIORNATE FORMATIVE

“Le imprese edili hanno il dovere di aggiornarsi sulle norme che riguardano la sicurezza e la prevenzione nei cantieri ed il CPT ha il dovere di favorire queste opportunità di crescita, per questo abbiamo organizzato una serie di giornate formative da tenersi su tutto il territorio provinciale” . Ad annunciarlo è il Presidente del CPT L’Aquila, Comitato per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri edili, Gianni Cirillo. Il ciclo di incontri  inizia a Sulmona il prossimo venerdì 5 settembre presso la sede ANCE di via G. Sardi n° 42 dalle 15 alle 19. Il corso, nato a seguito di numerose richieste pervenute al Comitato, è aperto a tutte le imprese che hanno esigenza  di colmare la carenza di formazione obbligatoria ed è gratuito.

CIRILLOQ

“Durante la normale attività di assistenza e consulenza gratuita alle imprese i tecnici del nostro CPT hanno rilevato alcune comuni difficoltà delle imprese a far fronte ai complessi dettati legislativi in merito alla trasmissione dei piani di sicurezza, alla loro congruenza,  alla formazione dei datori di lavoro e dei preposti  che devono essere in possesso di adeguata professionalità” – spiega il Presidente Cirillo –  “Tra l’altro, per non aver soddisfatto tale obbligo formativo, il datore di lavoro, il dirigente ed il preposto sono sanzionati con l’arresto sino a due mesi o con l’ammenda da 548 a 2.192 euro. Per questo ci siamo adoperati per dare l’opportunità di colmare immediatamente eventuali carenze”.

Al superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per la comprova dell’avvenuta formazione prevista dalla normativa vigente.Ai soli fini organizzativi, l’adesione ai corsi deve essere comunciata agli uffici del CPT L’Aquila di viale De Gasperi 60, tel. 0862/401396.