UNA ZTL LUNGA DUE GIORNI PER SETTE SETTIMANE
SULMONA – Una Ztl lunga due giorni per un Corso a misura di pedone. Il centro storico ri-sperimenta il week end senz’auto. Ci aveva provato la Giunta Federico nella primavera del 2012, con l’ assessore Cirillo che puntava verso la pedonalizzazione del centro storico, tra plausi e levate di scudi per scelte impopolari di eliminare posti e auto. Oggi, a fine estate, dopo discussioni senza fine (clicca) turisti indignati, proteste dei residenti, consigliere forzista improvvisato fotoreporter per spiattellare con un dossier l’ “orrore” delle auto che ostacolano il tranquillo struscio lungo Corso Ovidio, dopo fiumi e fiumi di critiche e polemiche sulle piazze virtuali e reali, ecco che Sulmona ritenta nel tenere lontane le auto dalla zona antica della città. Almeno per due giorni, dal sabato (dalle 10.30) alla domenica notte (l’una del Lunedi). Per sette settimane, dal prossimo Sabato 30 Agosto parte la Ztl permanente che resterà in vigore nei week end fino al 13 Ottobre. Un provvedimento che sarà varato dalla Giunta a breve, per entrare in vigore il prossimo fine settimana.
<Non è l’isola pedonale, ma solo un prolungamento della ztl> ha precisato il vicesindaco Luciano Marinucci in un’intervista rilasciata a Il Centro. Lo scorso luglio, era stata approvata in aula consiliare la proposta (rimasta poi in standby) dei consiglieri Valerio Giannandrea e Fabio Ranalli per uno stop alle auto nei week end estivi. Pedonalizzazione, che, però, necessita di maggior tempo, per studi mettere in pratica iter burocratici articolati, al fine di permettere alternative valide. Con molta probabilità sarà istituito una commissione ad hoc che comprende tutte le parti interessate al provvedimento.
AGGIORNAMENTO
Diffusa questa mattina l’ordinanza della Polizia Municipale che stabilisce la ztl permanente per due giorni nei week end di settembre fino al 13 ottobre prossimo. Durante lo stop alle auto nel centro storico potranno circolare bici lungo Corso Ovidio in entrambi i sensi di marcia.