GIOSTRA, LANCIATE LE SFIDE DEI CAPITANI

SULMONA – Manca una settimana al torneo cavalleresco della Giostra di Sulmona ventesima edizione (Sabato 26 e Domenica 27 Luglio). ieri sera i sette capitani dei Borghi e Sestieri hanno lanciato le sfide annunciando le coppie dei cavalieri che si confronteranno in piazza Maggiore alla conquista del XX Palio, realizzato da Alessandro Angeletti di Roma, tentando di strappare il titolo al Sestiere di Porta Manaresca vincitore dell’ultima edizione. All’imbrunire, squilli di chiarine e rullo di tamburi hanno dato il via alla suggestiva cerimonia sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, davanti a un folto pubblico, tra musici, figuranti, dame e nobili in costume d’epoca.  Tifo da stadio tra i sostenitori di Borghi e Sestieri alla lettura del Bando di sfida da parte dei capitani che, secondo il rito, hanno chiesto, uno dopo l’altro, al Mastrogiurato della Giostra sulmonese e al popolo della Giostra di poter partecipare a “la tenzone ne lo campo di gara di piazza Maggiore”.

LE SFIDE

La prima coppia che si affronterà sabato 26 Luglio (ore 18) sarà formata dal Sestiere di Porta Filiamabili (cavaliere Matteo Gianelli) e il Borgo San Panfilo (Luca Innocenzi), seguita dal Sestiere di Porta Bonomini (Francesco Scatolini) e il Borgo di S.Maria della Tomba (Gioele Bartolucci). Terza sfida sarà caratterizzata dal Sestiere di Porta Manaresca (Marco Diafaldi) e dal Sestiere di Porta Japasseri (il sulmonese Daniele Baldassarre), mentre per la quarta scenderanno in campo Borgo Pacentrano (il sulmonese Cristian Di Camillo) e Sestiere di Porta Filiamabili, seguiti dalla coppia Borgo San Panfilo e dal Sestiere di Porta Bonomini. Penultima sfida: Borgo Tomba e Sestiere di Porta Manaresca. Chiude la prima giornata di gare della Giostra cavalleresca il duello tra il sestiere di Porta Japasseri e il Borgo Pacentrano. I primi ad affrontarsi Domenica 27 Luglio saranno Borgo San Panfilo e Sestiere di Porta Manaresca, seguiti da Borgo Pacentrano e Sestiere di Porta Bonomini. Terza sfida Sestiere di Porta Filiamabili con Borgo S.Maria della Tomba. Quarto duello caratterizzato dalla coppia Sestiere di Porta Japasseri e Borgo San Panfilo. Il Sestiere di Porta Manaresca affronterà il Borgo Pacentrano, mentre per la sesta sfida scenderanno in campo Sestiere porta Bonomini con Sestiere Porta Filiamabili. Ultima gara, prima della fase finale, Borgo Santa Maria della Tomba contro Sestiere di Porta Japasseri. A chiudere la cerimonia il saluto del commissario reggente dell’associazione Giostra cavalleresca, dopo la benedizione impartita al Palio e ai partecipanti alla Giostra da don Gilberto Uscategui.

 Domani 20 Luglio 2014 alle 21.30 in piazza Santa Monica a Sulmona sarà presentato “Il Vessillo”, rivista di significativo pregio culturale ed editoriale, alla sua nona edizione. Periodico che illustra la storia e le attività sociali del Sestiere di Porta Japasseri. Quest’anno è dedicato alle acconciature dell’epoca. Interverranno il capitano del Sestiere, Antonio Cinque, i componenti del Consiglio direttivo, il commissario reggente dell’associazione Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, le autorità civili e il parroco Don Gilberto Uscategui. Saranno presenti i sindaci di Anversa degli Abruzzi e di Ovindoli, Comuni con cui il Sestiere è gemellato. Al termine della cerimonia sarà offerto un buffet di dolci tipici del territorio.

foto 1 (2) foto 1 foto 2 (2)

Manaresca, capitano Nicola Paolilli

foto 2

Pacentrano, capitano Raffaello De Angelis

foto 3 (2)

Japasseri, capitano Antonio Cinque

foto 3

San Panfilo, vicecapitano Peppe Ladisa

foto 4 (2)

Bonomini, capitano Angelo Pallozzi

foto 4 foto 5 (2)

bando1

S.M.Tomba, capitano Franco Ventura

 

bando2 bando3 bando4 bando5 bando6

Filiamabili, capitano Roberto Leopardi

bando9 bando10 bando13 bando14 bonomini