MERCATO SOTTO GIOSTRA, LA PROPOSTA DELLA CONFESERCENTI
Al lavoro per una soluzione. Incontro tra Confesercenti e ambulanti di piazza Garibaldi oggi per trovare una soluzione al fine di far restare il mercato nel centro storico, senza dover traslocare in piazzale Bartolomeo secondo quanto previsto dal Comune (dalle 15 di mercoledi 26 Luglio al 6 agosto) nel periodo della Giostra cavalleresca, per permettere l’allestimento della piazza per l’evento fiore all’occhiello dell’estate sulmonese. La Confesercenti ha presentato una proposta che sembra non abbia scontentato gli ambulanti, ovvero trasferire temporaneamente le bancarelle lungo Via Antonio De Nino (da Corso Ovidio all’incrocio con Via Angeloni), Via Giovanni Pansa (da incrocio Via Angeloni al Ponte Capograssi), Ponte Capograssi (da Via Angeloni all’incrocio con Via Papa Giovanni XXIII), Piazza Gapograssi (tutta l’area, comprese le strade del quadrilatero della stessa piazza), Via Togliatti (dall’incrocio di Via Spaventa all’incrocio con Via della Cornacchiola),Via Papa Giovanni XXIII (dall’incrocio con Viale Costanza all’incrocio con Via Cappuccini).
L’assemblea si è svolta nei locali dell’Officina dei Sapori di Sulmona, tra il Vice Presidente della Confesercenti della Provincia dell’Aquila, Pietro Leonarduzzi e il Direttore dell’Officina dei Sapori, Angelo Pellegrino e una delegazione degli ambulanti, Tonino Caputo, Vincenzo Amicarella, Paolo Masciosci, Fabrizio Scuderi, Antonio Lombardi, Antonio Angelone, Mario Pizzola, Antonio Vitali, Sabino Presutti e Gianluca Bighencomer, i quali lunedi prossimo incontreranno l’assessore comunale Stefano Goti per discutere della questione compreso anche diverse altre esigenze.
Secondo la Confesercenti si tratterebbe di una soluzione in <un luogo che non stravolga le abitudini della popolazione, compatibile con le esigenze degli ambulanti che da queste manifestazioni traggono il loro reddito, oltre che utile ad armonizzare ed integrare l’evento “Giostra” con la rivitalizzazione del centro storico della città>. Nel corso della riunione, la delegazione ha ribadito la necessità della ristrutturazione urgente del Mercato di Piazza Garibaldi anche attraverso l’adozione di un nuovo Regolamento che preveda nuove forme di accesso dei richiedenti, soprattutto in funzione della lotta all’abusivismo. Inoltre, è stata ribadita la necessità di limitare l’accesso degli spuntisti per rendere uniforme e qualificato il Mercato tradizionale. A tutto questo è legata anche la necessità di idonea sistemazione del Mercato giornaliero dei residenti, nonché l’esigenza di avere una maggiore assistenza in fase di assicurazione della sicurezza degli operatori e dei cittadini, prevedendo anche la possibilità di una fattiva collaborazione della Polizia urbana, della Protezione Civile e della Polizia Provinciale.